Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utilizzo del c/c bancario di un libero professionista

Mi trovo a registrare i movimenti bancari di un libero professionista, il quale utilizza il conto corrente anche per spese personali. Mi chiedo se è corretto registrare solo le operazioni inerenti all'attività svolta dal soggetto, oppure, devo registrare tutti i movimenti bancari ed imputare le operazioni personali a titolo di prelevamento.
Grazie per la collaborazione.
 
Sarebbe opportuno che il professionista aprisse un conto dedicato esclusivamente all'attività professionale, tenendo così separate le operazioni personali da quelle professionali.
Saluti.
 
questo mi è chiaro però non è facile entrare nella testa delle persone. Quindi ripeto occorre registrare tutto o solo quello inerente?
Grazie.
 
ritengo corretto ciò che ti ha scritto Rocco, ma se devi usare un'unico conto sarebbe preferibile registrare tutto in modo da avere memoria e traccia anche delle operazioni al di fuori dell'attività.
ciao
 
Se registri solo le operazioni professionali come farai a far quadrare il mastro con l'e/c? Dovrai registrarle tutte, e il cliente deve capire che così operando potrebbe avere problemi, soprattutto con riferimento ad un eventuale accertamento bancario. In tal caso, infatti, dubito che per le operazioni private sia in grado di fornire la prova contraria richiesta dalla legge, per di più a distanza di anni, per cui si troverebbe fregato. Digli che corre questo rischio, e vedrai che molto probabilmente si deciderà ad aprire l'altro conto.
Ciao.
 
Alto