Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utilizzo credito unico 2011

Buonasera,
l'anno scorso nel compilare il modello unico dal sito dell' Agenzia
delle entrate, visto che avevo un credito, ho optato per il rimborso.
Due settimane fa, compilando il modello unico 2012, mi è scaturito un debito.
Sono rientrato nel sito dell'agenzia è ho visto che era possibile, per l'unico 2011, cambiare da modalità rimborso a compensazione e ho fatto la variazione, inviando una dichiarazione integrativa.
Ho poi letto che questo ripensamento si può fare solo entro 4 mesi dalla data ultima di presentazione dell'unico...
Vorrei capire se ho fatto un guaio e come potrei rimediare.
Grazie,
Antonio.
 
Nessun problema, semplicemente la richiesta di compensazione dovrebbe essere ignorata. Tu ovviamente non utilizzare il credito in compensazione.
 
Buongiorno,
il problema è che invece il credito l'ho utilizzato per compensare il debito di quest'anno.
Mi avena accennato un amico commercialista che c'era la possibilità di utilizzare questo credito anche se la scelta originaria era per il rimborso, facendo un po' di "capriole".
Sono sincero, non l'ho voluto disturbare e ho provata ad arrangiarmi da solo.
Oltretutto la dichiarazione originaria era per la compensazione, poi dopo 3 giorni ho optato per il rimborso inviando una correttiva nei termini (questo un anno fa):
E' chiaro che sono una persona un po' indecisa ma vorrei davvero mettere le cose a posto.
Grazie,
Antonio.
 
A mio avviso per rimettere le cose a posto dovresti restituire il credito utilizzato indebitamente maggiorato di sanzoni e interessi.
Ciao.
 
a questo mi riallaccio,

ho un credito irpef da unico 2009 che non mi hanno ancora rimborsato , posso fare qualcosa per poterlo portare in compensazione?

p.s. ho fatto anche unico per il 2010 e per il 2011.
 
Se il credito irpef in UNICO 2010 anno d'imposta 2009 (è così?) è stato chiesto a rimborso devi attendere il rimborso.
Ciao.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Nel frattempo, visto che non mi do pace, ho trovato un articolo di un esperto fiscale e riporto il trafiletto interessante:


"L'eventuale credito risultante dalle predette dichiarazioni può essere utilizzato in compensazione ai sensi dell'art. 17 D.Lgs. n. 241/1997. Le istruzioni di Unico prevedono che sia possibile presentare una dichiarazione integrativa a favore entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta successivo per la correzione della dichiarazione originaria senza sanzioni in caso di correzione di errori ed omissioni non rilevanti per la determinazione dell'imposta (la revoca della richiesta di rimborso è ammessa anche per le dichiarazioni IVA).
E' consigliabile comunque effettuare tale operazione in accordo con l'Agenzia delle entrate di competenza, accompagnando tale operazione con un'istanza espressa scritta di revoca della richiesta di rimborso."

Grazie ancora,
Antonio
 
Alto