Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

utile bilancio

sport

Utente
Salve a tutti,
non sò se è la sezione giusta ... gentilmente vorrei sapere se l'utile di esercizio ottenuto da una SRL in un anno X è soggetto a tassazione laddove esistono perdite di esercizio di anni precedenti che lo compensano totalmente.

es.: esercizio 2010
capitale sociale € 10000
perdite esercizi precedenti € 3000
utile esercizio corrente (2010) € 2500
€ 2500 saranno assoggette ad imposta?

grazie.
 
Riferimento: utile bilancio

Salve a tutti,
non sò se è la sezione giusta ... gentilmente vorrei sapere se l'utile di esercizio ottenuto da una SRL in un anno X è soggetto a tassazione laddove esistono perdite di esercizio di anni precedenti che lo compensano totalmente.

es.: esercizio 2010
capitale sociale € 10000
perdite esercizi precedenti € 3000
utile esercizio corrente (2010) € 2500
€ 2500 saranno assoggette ad imposta?

grazie.

L'utile assoggettato a tassazione non è quello di Conto Economico ma quello determinato nella dichiarazione UNICO SC, quadro RF, che per via delle variazioni in aumento ed in diminuzione potrebbe divergere dall'utile civilistico. Inoltre se ci sono perdite fiscali (cosa diversa dalle perdite civilistiche per il motivo di cui sopra) derivanti da esercizi precedenti, queste riducono il reddito imponibile
 
Riferimento: utile bilancio

Salve a tutti,
non sò se è la sezione giusta ... gentilmente vorrei sapere se l'utile di esercizio ottenuto da una SRL in un anno X è soggetto a tassazione laddove esistono perdite di esercizio di anni precedenti che lo compensano totalmente.

es.: esercizio 2010
capitale sociale € 10000
perdite esercizi precedenti € 3000
utile esercizio corrente (2010) € 2500
€ 2500 saranno assoggette ad imposta?

grazie.

concordo con quanto scritto da mas con l'aggiunta che il ragionamento è valido per la sola imposta ires e non anche per l'imposta irap.
ciao
 
Riferimento: utile bilancio

L'utile assoggettato a tassazione non è quello di Conto Economico ma quello determinato nella dichiarazione UNICO SC, quadro RF, che per via delle variazioni in aumento ed in diminuzione potrebbe divergere dall'utile civilistico. Inoltre se ci sono perdite fiscali (cosa diversa dalle perdite civilistiche per il motivo di cui sopra) derivanti da esercizi precedenti, queste riducono il reddito imponibile


grazie per la celerità nella risposta!

certamente l'impostazione della mia domanda non era corretta. Ovviamente utile civile non è utile fiscale.... mettiamola così:

può una SRL girare l'utile civilistico dell'esercizio in chiusura con le perdite esercizi precedenti e quindi azzerare l'utile che esce dal bilancio civile? e dunque ad esempio chiudere il bilancio stesso con un risultato pari a zero?
pertanto: posto l'esempio assurdo (teoria) che non ci siano variazioni fiscali nè in aumento nè in diminuzione (nell'unico) pagare ZERO di ires?

grazie e ..... scusate forse la banalità della mia domanda.
 
Ultima modifica:
Riferimento: utile bilancio

Se in teoria l'utile civilistico coincide con l'utile fiscale e ci sono perdite fiscali pregresse pari all'utile, non si azzera l'utile di bilancio ma si azzerano le imposte: dunque l'utile ante imposte coinciderebbe con l'utile netto - questo solo per quanto rigurada l'IRES e non l'IRAP come giustamente rileva Giuseppe
 
Alto