Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Utile azienda agricola

qualcuno può spiegarmi come mai nei bilanci delle aziende agricole ci sono sempre utili elevati assolutamente non reali? Immagino abbiano una contabilità particolare.
 
Buona parte delle aziende agricole è (quasi) sempre in regime di contabilità SEMPLIFICATA (quindi solo per i fini IVA), e per tale motivo, non iscrivendo a bilancio la parte relativa alle quote di ammortamento dei propri cespiti (a differenza di quanto farebbe un'azienda in contabilità ordinaria), questo fa si che l'utile che ne deriva da bilancio sia elevato. Inoltre, dal bilancio vengono meno anche i costi del personale (che per aziende agricole medio/grandi, ovvero quelle che impiegano 100-110 dipendenti all'anno, parliamo di cifre che si aggirano attorno ai 350-370 mila euro di costi in MENO), dato che il regime di contabilità semplificata non prevede la registrazione anche di queste voci.
Sono d'accordo con te, nel dire che l'utile è elevato e non reale, motivo per cui, secondo me, sarebbe comunque giusto redigere un bilancio veritiero con tutte le voci di costo e di ricavo realmente sostenute dall'azienda, per avere l'esatto risultato dell'esercizio, così come faccio io nella contabilità di un'azienda agricola che gestisco.
 
Alto