Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

usufrutto tra coniugi , vale la scrittura privata ?

Lea11

Utente
buon giorno a tutti ,
sono approdata su questo forum cercando risposte su un dubbio che ho riguardo la casa che io e mio marito abbiamo appena comprato e mi è piaciuta una risposta che ho trovato proprio quì, quindi credo che sia il posto giusto per chiedere .

ecco la mia situazione : io e mio marito abbiamo comprato casa ...anzi nn è esatto , lui ha comprato casa intestandosi mutuo e appartamento perché ci facevano difficoltà in banca dato che è il solo a lavorare in famiglia e io senza un reddito ero un peso morto all'interno dell'affare !
la cosa che mi domandavo adesso è : come posso essere sicura che un bel giorno non venga sbattuta fuori casa e lasciata senza alcun diritto su una casa che in principio doveva essere anche mia ( ma che per semplificare le cose mio marito e la banca hanno deciso che era meglio così )?
ho pensato di mettermi d'accordo con mio marito e prendermi l'usufrutto sulla nuda proprietà e ora cerco info su come funziona e su cosa devo fare per avere qualche diritto su questa casa che sarebbe la nostra prima casa .
cosa si fà ? basta una scrittura privata tra me e lui ?
devo registrarla in atto pubblico ? ci vuole il notaio per farlo ? quanto costerebbe calcolando che la casa ne vale 145.000?

posso avere solo il 50 % del diritto di usufrutto ?
devo pagarmi l'ici ?
a cosa vado incontro facendo questo usufrutto ?
se la scrittura rimane privata le tasse le pago cmq anche se siamo in comunione dei beni ?

beh , le domande sono un po tante , scusate se ve le riverso tutte in un post ma meglio essere chiari da subito ....per facilitare le risposte da chi sarà tanto gentile e disponibile da rispondermi .

grazie in anticipo .

Lea........

ps: io e mio marito abbiamo 31 anni

mi aveva detto banca e notaio che io avrei firmato per rinunciare alla casa per intestare tutto a lui , mutuo e casa , ma alla fine dal notaio nn ho firmato nulla.
se ne sono dimenticati o lo avevano detto solo per semplificare le carte e in effetti io sono cmq in diritto di proprieta della casa anche senza che lui firmi nulla che lo attesti ?

Se effettivamente nell'atto di acquisto della casa si è costituito solo tuo marito quale acquirente ed ha dichiarato al notaio di essere in comunione dei beni ed ha firmato solo lui
tu sei proprietaria al 50% della casa.
Se poi dovesse risultare che per quello specifico immobile tu hai rinunciato alla comunione dei beni sottoscrivendo ovviamente tale rinuncia allora il proprietario è solo lui.
In questo ultimo caso per avere in tutto o in parte l'usufrutto occorre un nuovo atto davanti al notaio con la firma di entrambi, in alternativa puoi anche fare una scrittura privata con firme autenticate che comunque deve essere registrata alla Agenzia delle Entrate e presso i Registri Immobiliari.
ICI ed IRPEF sono a carico dell'usufruttuario.

Alto