Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

usufrutto, la rendita da indicare è intera?

aragon71

Utente
Salve
Mi sono appena iscritto; vi faccio i complimenti per questo forum; la materia fiscale è un casino e grazie a voi, si riescono a capire cose che altrimenti ti massacrerebbero il cervello. Dopo questa doverosa premessa, vi sottopongo un quesito che mi riguarda; mi trovo ad effettuare per conto di mia zia la sua dichiarazione dei redditi precompilata e ho un dubbio che mi attanaglia: mi spiego, lei è vedova, con usufrutto sulla casa (prima abitazione cat. a/3) per 1/2; i figli (nudi proprietari per 1/4 ciascuno), la visura catastale mi porta 192 euro di rendita catastale; ora, la rendita da indicare nel 730 è quella intera (192) o va divisa a metà (1/2)? Vi pongo la domanda perchè il patronato che gli ha fatto il 730 nel 2012 gli ha indicato una rendita di 43,00 euri!!! Grazie a tutti in anticipo.:s-sault:
 
il patronato ha sbagliato, è l' usufruttuario che deve dichiarare il 100%,(192) i figli sono nudi proprietari e non devono dichiarare nulla, nemmeno pagare IMU , per quanto riguarda il 730 si potrebbe dire che è un errore formale in quanto irrilevante ma per imu la storia cambia. ciao
 
Grazie della risposta
Leggendo la guida dell'agenzia delle entrate mi era venuto il sospetto (che mi hai appena confermato). C'è un'altra cosa, sulla visura, però, vedo scritto che l'usufrutto è per 1/2 (quindi al 50%); in questo caso, nel 730, non dovrei ridurre al 50% anche la rendita (96,00 euro)? Grazie
 
mi par di capire che l'altro 50% era del coniuge deceduto giusto? allora tranquillo spetta a lei il 100% in quanto il coniuge superstite ha il diritto di abitazione
ciao
 
Ciao, mi sa che la cosa è più complicata del previsto; mi spiego, leggendo la visura vedo:
figlio 1 - nuda proprietà per 1/4 in regime di comunione dei beni
figlio 2 - nuda proprietà per 1/4 in regime di comunione dei beni
figlio 3 - proprietà per 1/4 in regime di comunione dei beni
figlio 4 - proprietà per 1/4 in regime di comunione dei beni
madre usufrutto per 1/2
essendo gli altri due figli "proprietari" e non "nudi proprietari", nel 730 che valore di rendita catastale vado ad inserire? Grazie per il supporto :confused:
 
è si da come vedo la madre è usufruttuaria del 50% in quanto il 100% è dei 4 figli,
la rendita catastale va sempre indicata per intero è la percentuale di possesso che determina poi la sua quota.
ciao
il 43 che ha indicato il caf mi sa che deriva dai giorni di possesso, mi sa che è come dico io guarda nel quadro b la percentuale se è 100 e i giorni inferiori all'anno.
vado tutta a naso
ciao
 
Ultima modifica:
non mi convince questa storia , tutto questo se è avvenuto per successione ti ricordo quello che ho scritto sopra, bisognerebbe conoscere bene come stavano prima le cose e se i due fratelli pagano imu, per quanto riguarda 730 è irrilevante
 
La cosa è abbastanza ingarbugliata; riflettendoci mi è venuta in mente una certa idea (che dovrò vagliare quando vedrò gli atti); è possibile che entrambi i coniugi, proprietari al 50% della casa, abbiano donato (ognuno a due figli) la loro parte, conservando l'usufrutto sulle rispettive quote; così il coniuge A, dona il suo 50% a 1 e 2; mentre il coniuge B il suo 50%, a 3 e 4; alla morte A, i due rispettivi figli donatari (1 e 2), sono passati da nudi proprietari a "proprietari"; l'altro coniuge, invece, ancora in vita conserva attualmente l'usufrutto e gli altri due figli (3 e 4) restano "nudi proprietari" (così come risulta da visura). Ergo, essendo la mamma usufruttuaria di metà immobile, credo che la rendita da indicare nel 730 sia la metà dei 192 (ossia 96,00)!! Hai ragione per quanto riguarda il 730 sull'iirilevanza della RC, ma il discorso è da vagliare invece se deve fare l'ISEE; che valore immobiliare dovrà essere indicato?
 
la rendita sul 730 devi indicare 192, rivalutata del 5% al 50 % diventa 101,
isee indichi 101....che sarebbe la parte del suo reddito fabbricati. io sono convinta che il coniuge superstite deve dichiarare 100 in quanto ha il diritto di abitazione.
il tuo ragionamento quadra e così di sicuro
chi abita???? chi ha pagato imu?? i figli proprietari cosa dichiarano?devi
vedere anche questo
ciao
 
Ultima modifica:
Allora, per il 730 va bene, ma per ciò che attiene all'Isee, dovrei inserire, non la rendita, ma il valore del fabbricato ai fini IMU!! per cui dovrei fare 101 x 160 (categ a/3), ossia 16160,00 €!! Per quanto riguarda il pagamento dell'imu, nel caso in esame lei non pagherebbe nulla; mentre i due figli proprietari dovrebbero pagare come seconda abitazione il 10,6 per mille (in base alle aliquote comunali). Non so cosa dichiarano i figli proprietari ma temo che mi sarà difficle scoprirlo, dato che sfuggono ad ogni tentativo di contatto!!
 
Alto