Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

USUFRUTTO e 730

Maria1970

Utente
Ciao,
ho il seguente problema: due coniugi acquistano la nuda proprietà di un immobile da adibire ad abitazione principale. Il fratello acquista l'usufrutto generale e vitalizio dell'immobile. Il prezzo dell'acquisto è 170.000. Nell'atto il valore, in base alle rendite catastali, è di 45.000 così divisi: nuda proprietà Euro 29.250 e usufrutto Euro 15.750.
Come mi comporto ai fini del 730?
Dimenticavo! nello stesso atto di acquisto la figlia acquista un altro immobile (sempre dagli stessi venditori) per Euro 150.000 e...viene stipulato un'unico atto di mutuo ipotecario (intestato papa, mamma e figlia) per un totale di Euro 230.000!!!
Come tratto gli interessi passivi? AIUTO!!!!:eek:
 
Riferimento: USUFRUTTO e 730

per la figlia è abitazione principale?
comunque interessi passivi rapportati al valore d'acquisto.
 
Riferimento: USUFRUTTO e 730

Sì, anche per la figlia è abitazione principale.. il problema è: come faccio a rapportare gli interessi passivi al volore di acquisto dal momento che il notaio ha stipulato un unico mutuo per due immobili diversi?????
 
Riferimento: USUFRUTTO e 730

Sì, anche per la figlia è abitazione principale.. il problema è: come faccio a rapportare gli interessi passivi al volore di acquisto dal momento che il notaio ha stipulato un unico mutuo per due immobili diversi?????

Interessi/320.000*170.000 (valore immobile 1)
Interessi/320.000*150.000 (valore immobile 2)

non vedo alternative.
ciao
 
Riferimento: USUFRUTTO e 730

La formula e':
costo di acquisizione dell'immobile X interessi pagati / capitale dato in mutuo.
Mi sembra di capire che il primo immobile e' stato dichiarato X 45.000 e il secondo X 150.000 ma il mutuo preso e' di 230.000
Se e' cosi non potrete scaricare il 100% degli interessi passivi
 
Alto