Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Usucapione e successione non effettuata

Buonasera a tutti e auguri,

Grazie fin d'ora per l'attenzione e gli eventuali suggerimenti per risolvere una situazione piuttosto ingarbugliata.

Mio suocero ultranovantenne possiede da svariati decenni un piccolo terreno ad uso agricolo in un comune della provincia di Latina. Dal punto di vista delle "carte", il terreno è diviso a metà: una metà regolarmente acquisita a seguito di sentenza di usucapione e una metà che risulta ancora di proprietà della madre deceduta da molto tempo, di cui non è mai stata fatta la successione per motivi a me ignoti.

Vorremmo regolarizzare la situazione di questo terreno, posto che aprire una successione della signora è impossibile (i successori sono sparsi per il mondo, alcuni deceduti a loro volta) e che il terreno è di modico valore. L'unica alternativa che ritengo praticabile (ma attendo pareri al riguardo) è una vendita per possesso da parte di mio suocero (che ipotizzo avvenire nei miei confronti), e poi attendere che si consolidi l'usucapione a mio favore (da capire i termini).

Che ne pensate? Vedete altre alternative? Grazie!

Alto