Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Uso di Fisconline per Dichiarazione Redditi P.IVA regime forfettario

gg4u

Utente
Buongiorno a tutti,

ho aperto p.iva regime forfettario nel 2022 e ho voluto usare Fiscoonline, un servizio di Agenzia Entrate (AE) che lo Stato mette a disposizione di tutti per gestione e dichiarazioni fiscali. Sfortunatamente trovo la documentazione veramente difficile da consultare; ho chiesto delucidazioni ad AE ma rispondono che non e' compito loro dare consulenze.

Vorrei chiedere gentilmente delucidazioni su:
- quale sia il modello da compilare: RF ? Unico PF ?
- quali sono le scadenze fiscali da ottemperare , per regime forfettari con gestione separata ? Come compilarle sul sito di AE ?
- quali sono scadenze per pagare tasse e contributi all'INPS, e' possibile farlo direttamente da FiscoOnline ?
- Qualcuno e' a conoscenza di qualche guida, pdf od online, per scegliere i moduli e compilarne correttamente i campi usando FiscoOnline,
e conoscere quale modulistica e quali scadenze ottemperare in base alla propria partita Iva (e.g. proprio codice ateco), filtrando tutto cio' che non e' rilevante ?


P.s. Personalmente penso sia un paradosso e una contraddizione che AE metta a disposizione dei servizi per obbligo di legge, ma incoraggi di rivolgersi a consulenze di privati per poterli utilizzare, e rigetti quesiti per compilarli correttamente. Mi e' stato detto non e' di loro competenza e non offrono consulenza, ma in realta' vorrei solo capire come usare correttamente i servizi dello Stato.

Qualsiasi software gestionale di altri enti (CAF, studi commercialisti, etc.) comunque deve essere compatibile con gli stessi campi del software di AE, pertanto sarebbe cosa molto utile potere avere una guida, chiara con solo le informazioni pertinenti, per tutti coloro che vogliono usare FiscoOnline per compilare modulistica, e potere beneficiare di consulenza di professionisti per questioni piu complesse (e.g. consulenza strategica, opportunita' fiscali , etc.)
Che ne pensate ?
 
Se qualcuno del mestiere e' interessato a offrire una consulenza su come usare Fisconline per adempiere a scadenze e modulistica, volentieri posso pagare la prestazione. Penso che possa rientrare in una prestazione oraria (probabilmente 1h potrebbe essere sufficiente).

Altrimenti, lieto di condividere qui sul forum dubbi e risposte su come adempiere agli onere usando Fisconline.
 
Perche'? Puoi offrire un parere oggettivo su quanto tempo possa servire, ad un esperto in materia, per guidare ad una compilazione corretta dei modelli da compilare ? Ho premesso che e' ho partita IVA regime forfettario da 1 anno, e assumo sia meno complesso di altre attivita'.
Non sono qui per fare polemica, ho posto qui delle domande perche' non ho trovato una documentazione chiara su come usare il software di AE, al pari di quella che accompagna altri servizi software. Grazie
 
è un po' più complesso di ciò che pensi. è possibile tenersi in maniera autonoma la contabilità di un forfettario e tramite Fiscoonline fare la dichiarazione dei redditi (Redditi persone fisiche) ma il software dell'Agenzia delle entrate non ti dice il modo corretto di compilare la dichiarazione (come forfettario hai un quadro specifico RL) e se non sei esperto in questo settore è un po' difficile che ti calcoli bene l'INPS, l'IRPEF con i relativi acconti.
 
Fisconline è un servizio molto utile per tutta una serie di adempimenti che l' AE mette a disposizione del cittadino.
Nel tuo caso specifico, però, si tratta di un adempimento molto delicato nel senso che la dichiarazione dei redditi di un titolare di partita iva risulta più complessa da fare soprattutto per un soggetto che, da quello che leggo, risulta completamente a digiuno della materia. La probabilità di errore soprattutto nella compilazione del quadro RR (gestione INPS) o quadro RS a mio avviso risulta molto molto elevata, purtroppo.
Secondo me, poi potrei sbagliare, conviene rivolgerti ad un CAF ("soggetto" sicuramente più economico rispetto ad un commercialista)che può aiutarti.
Detto questo cmq:
1) unico pf
2) le scadenze sono le stesse previste per un titolare di partita iva
3)fisconline nella parte pagamenti F24 permette il pagamento delle tasse e dei contributi
4) non bisogna confondere il servizio di fisconline con il quale trasmetti la dichiarazione compilata con il modello redditi PF per fare la dichiarazione e quindi per vedere che quadri inserire serve istruzioni redditi 2023 non la guida a fisconline.
 
Grazie a tutti per i commenti e grazie @francesca1978 . Oggi ho provato a rivolgermi a un CAF, ma mi hanno proposto una consulenza di 250 - 300 euro per lo stesso quesito. Non volendo sminuire il valore di nessuno, per me e' eccessivo, inoltre la consulenza non mi spiegherebbe come compilare la dichiarazione per le volte successive.

Se qualcuno fosse esperto di fiscoonline, oppure volesse consigliare servizi online che possano offrire consulenza mirata per spiegare i campi, sarei felice di acquistare una consulenza "spot" ma avrei bisogno di conoscere un preventivo in anticipo.

Quindi, per partire rispetto ai punti di cui sopra

1. modello PF e non RF
2. F24 per provvedere a INPS, IRPEF ? Oppure e' il quadro RR
3. cercare "istruzioni redditi 2023" per compilare la dichiarazione PF, e poi caricarla (o replicare i campi del modulo) su fiscoonline.


Questo link indica il quadro LM per i forfettari:
).


Provero a leggere le differenze fra LM, RL ed RR - grazie @Jenny78 se hai ulteriori commenti a riguardo
 
Ultima modifica:
Alto