Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Uscita dal regime dei minimi entro il limite del 50%

sara79

Utente
Buonasera, mi servirebbe un informazione relativamente al regime dei contribuenti minimi:
libero professionista iscritto dal 2009 nel regime dei minimi, che ha fatturato nel 2009 + di 30.000 euro ma entro i 45.000 (limite del 50%) ; per il calcolo dell'acconto da versare nel 2010, in considerazione del fatto che nel 2010 sarò nel regime ordinario ( a fronte del superamento del limite per il contribuente minimo) come dovrò calcolare l'acconto IRPEF e IRAP da versare il 16 giugno 2010??
GRazie mille!
 
Riferimento: Uscita dal regime dei minimi entro il limite del 50%

Se compili la dichiarazione dei redditi con il software UNICO 2010 dell'Agenzia delle Entrate il calcolo dell'acconnto ti verrà fatto in automatico.
I minimi di regola non sono soggetti IRAP perché non hanno una struttra di lavoro organizzata.
 
Riferimento: Uscita dal regime dei minimi entro il limite del 50%

La ringrazio,però io non devo calcolare nulla..ho solo un dubbio in ordine all'aliquota dato che il d.p.r. 600/73 fa riferimento ad una ritenuta al 27% mentre la finanziaria del 2008 ha portato l'aliquota all'1,375%..
La ritenuta resta dunque sempre del 27%??
grazie
 
Riferimento: Uscita dal regime dei minimi entro il limite del 50%

La ringrazio,però io non devo calcolare nulla..ho solo un dubbio in ordine all'aliquota dato che il d.p.r. 600/73 fa riferimento ad una ritenuta al 27% mentre la finanziaria del 2008 ha portato l'aliquota all'1,375%..
La ritenuta resta dunque sempre del 27%??
grazie

Si stava parlando del regime dei minimi per i quali l'eventuale ritenuta d'acconto su fattura è del 20% e l'imposta è sostitutiva sempre del 20%.
Da dove salta fuori il 27% ???
 
Alto