Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Uscita dai minimi

Riferimento: Uscita dai minimi

Aggiungo, in base a quello che ho letto, che se esci dal regime dei minimi durante l'anno per superamento del limite devi liquidare l'IVA sulle fatture emesse sino a quel momento senza IVA. Ciò che non ho capito è come quantificare l'IVA. Scorporando dal compenso incassato che in questo caso si riduce? boh

Secondo me in quel caso (malaugurato!) occorre assoggettare quell'imponibile ad iva, quindi se prima aveva una fattura di 100 adesso il suo ricavo sarà sempre 100 ma dovrà anche pagare l'iva per 20..
 
Riferimento: Uscita dai minimi

Secondo "Agenzia informa" 1/2008 pag. 24 l'iva si scorpora dai corrispettivi indicati in fattura, quindi nel caso in esame dovrebbe essere 16,67 su un imponibile di 83,33. Magra consolazione :dead:
 
Riferimento: Uscita dai minimi

Si scorpora? Già, magra consolazione.. Cmq spero vivamente che non mi capiti, ma prendo nota anche di questa info, grazie.:type:
 
Riferimento: Uscita dai minimi

Nel 2009 probabilmente un contribuente minimo supererà i 30.000 €. ma rimarrà nel limite dei 45.000,00 quindi nel 2010 rientrerà nel regime ordinario.
Ai fini iva l'anno 2009 come si "chiude"? ossia deve versare l'iva sulle fatture emesse scorporandola, può detrarre l'iva sugli acquisti?:confused:
 
Riferimento: Uscita dai minimi

No! Il conteggio dello scorporo dell'iva va effettuato solo se si supera il limite dei 45.000,00. Di conseguenza non può neanche detrarre l'iva sugli acquisti. Ciao.
 
Riferimento: Uscita dai minimi

Quindi se un contribuente minimo fattura nel 2009 es. 40.000,00 €. l'unica conseguenza che ha è che dal 2010 rientra nel regime ordinario mentre il 2009 chiude come se avesse fatturato 30.000,00. Giusto?
 
Riferimento: Uscita dai minimi

Quindi se un contribuente minimo fattura nel 2009 es. 40.000,00 €. l'unica conseguenza che ha è che dal 2010 rientra nel regime ordinario mentre il 2009 chiude come se avesse fatturato 30.000,00. Giusto?
Giusto se il 2009 è stato un anno intero. Altrimenti devi ragguagliare i 40.000 euro ai mesi di effettivo esercizio e confrontarli con il relativo limite di 30.000ragguagliato e vedere se i ricavi superano o meno il 50%
 
Alto