Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Uscire da srl a ogni costo

Salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio davvero importante per il quale in futuro probabilmente mi farò assistere da un legale ma volevo una parola da voi prima...
-
Sono socio al 10% di una srl a conduzione familiare (90% l'amministratore unico, mio parente), che da 2/3 anni naviga in cattive acque e accumula debiti consistenti; sono stato per quasi 4 anni dipendente dell'azienda, dopo di che per problemi economici ho rassegnato le dimissioni e trovato un nuovo lavoro.
Sto cercando di negoziare la mia uscita con il mio parente, ma non è semplice per le resistenze che incontro da parte sua; ma io non ho il minimo controllo sull'andamento dell'azienda e sulle decisioni e mi sto scervellando sul come uscirne... La società sono 3 anni che non deposita bilancio, può essere causa di recesso?
In alternativa, la mia quota può essere ceduta a tale parente e diventare srl unipersonale? cosa comporterebbe?
Oppure una srl partecipata da essa, potrebbe acquistare (la cedereia anche gratuitamente) la mia quota del 10%?
Vi ringrazio in anticipo, sono disperato per questa situazione, sono una persona molto ansiosa e ho paura che essere socio di questa società in sofferenza mi precluda tutte le mie possibilità future come il chiedere un mutuo per comprare una casa, anche se ho un buon lavoro con un buono stipendio.
Grazie a tutti...
 
Ultima modifica:
Utente Anonimo 10, intanto insieme alle dimissioni come dipendente avresti potuto presentare alla società una dichiarazione di recesso come socio, cosa che potresti fare anche ora. Tieni presente che quel tipo di società, nella quasi totalità dei casi, gode di una "responsabilità limitata" per cui, come socio, puoi stare relativamente tranquillo. Comprendo la tua preoccupazione e nel caso dovessi incontrare ostacoli al tuo recesso, puoi chiedere l'intervento di un legale di fiducia ... mentre mi auguro che le retribuzioni come dipendente ti siano state regolarmente corrisposte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto