Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgentissimo!!

un'ultima curiosità:
per te merita un accertamento più un'azienda congrua e coerente che per errore ha aderito al condono non pagandolo o un' azienda che per lo stesso anno è congrua e coerente ma non ha fatto nulla o addirittura non è congrua e coerente?
mi scrivi uno stralcio della circolare cui facevi riferimento(mancato pagamento del condono)?
 
la definizione automatica nn si perfeziona se nn viene pagata la prima o l'unica rata, le perdite in presenza di definizione automatica nn possono essere prese in considerazione a riporto e fin qui ci siamo.

tu hai: presentato la dichiarazione e pagato e ora fai la lettera per correggere il codice tributo dicendo che hai sbagliato e che intendevi versare altro..
nella dichiarazione definizione automatica andavano inseriti gli estremi di versamento..

nn so.. è stato più volte scritto sulla stampa specializzata che inviare il condono e poi nn pagare può dar adito ad accertamenti in quanto condono invalido..
è quanto meno sospetto condonare un anno, invertire la rotta, e utilizzare la perdita...
nn voglio fare il menagramo ma un comportamento siffatto ti apre la strada a sicuri lunghi contenziosi

vedi la circolare 21/02/03 n. 12 e 7 2004

nn è che merita di più una congrua e coerente che ha aderito e nn perfezionato.. è che potrebbe dar adito ad accertamenti..

chi nn è ne congruo ne coerente è gà di per se inserito nella lista dei probabili soggetti da accertare...

ciao
 
Per me la soluzione di Fausto è quantomeno GENIALE tipica di quei colpi di genio o intuizioni che a volte noi consulenti fiscali abbiamo.
 
egregi colleghi,
mettiamola così.
a febbraio(!!) 2003 c'è una fattura di acquisto (consulenza fiscale) di 1500€+iva con ritenuta da versare col 1040 di 300€.
al posto di indicare nell'F24 del 27/02/04 il 1040 è stato indicato il codice 8060(condono art.7).
dopo due mesi in virtù di quel codice errato viene espressa telematicamente l'adesione.
solo successivamente alla trasmissione ci si accorge che quel versamento non era da fare col codice 8060(un errore che ha causato a sua volta un altro errore-l'adesione) bensì si riferiva ad una ritenuta a fronte di una regolare fattura di acquisto datata febbraio.
se tu fossi un accertatore non riterresti plausibile e attendibile questa versione ?
 
Ripeto per me sei grande, ma perchè ti preoccupi tanto di quel che dice Alberto, con tutto il rispetto che merita per la sua preparazione, ma non vedo cosa ci sia di più geniale ed incontestabile in quello che hai fatto.
Io al tuo posto starei a gongolare di gioia per la mia arguzia e avrei subito monetizzato in migliaia di euri la mia geniale intuizione presso il cliente.
 
Ripeto per me sei grande, ma perchè ti preoccupi tanto di quel che dice Alberto, con tutto il rispetto che merita per la sua preparazione, ma non vedo cosa ci sia di più geniale ed incontestabile in quello che hai fatto.
Io al tuo posto starei a gongolare di gioia per la mia arguzia e avrei subito monetizzato in migliaia di euri la mia geniale intuizione presso il cliente.
P.S., CHE TE NE FREGA SE L'ACCERTATORE RITIENE PLAUSIBILE O MENO LA TUA VERSIONE, ESSA è INCONTESTABILE E POI SCUSA PERCHè DOVRESTI AVERE UN ACCERTAMENTO?
vAI DFAL CLIENTE E MONETIZZA QUESTA E' UNA INTUIZIONE GENIALE E IL GENIO COSTA....., ALMENO IO ME LO FACCIO PAGARE IL MIO MOLTO PRESUNTO ..GENIO........
 
.... che posso dire, ognuno fa come crede e ne risponde in prima persona...

nn ho detto a fausto quel che deve fare, ho solo espresso una mia opinione, (mi pare che fausto abbia scritto qui apposta per sapere che se ne pensa) i verificatori fiscali, nel caso, diranno la loro..

io posso dire che ci penserei bene, valuterei la cosa, nn ci dormirei la notte.. (come capita spesso),..

però sul fatto che francesco dica che è assolutamente incontestabile beh...

oh, fausto, magari ti va bene, magari nn capita nulla, ma con un fisco come il nostro che ti contesta sulla ricevuta fiscale "riparata catena bicicletta" la mancanza della quantità (riparata UNA catena bicicletta) e ti sanziona la cosa per tutte le ricevute simili (ed è capitato) beh...

...quanto a monetizzare... credo che il cliente nn sia il pollo da spennare..

fausto il tuo caso potrebbe essere credibile ma contestabile, oggetto di accertamento...

- pago il concordato anni pregressi (e si pagava prima dell'invio della denuncia)

- invio la denuncia di adesione (e ci inserisco di dati di versamento)

- perdo la possibilità di riportare le perdite

- arriva il momento di fare l'unico, mi accorgo di nn poter usare la perdita

- ritratto il tutto, dico (io) di aver sbagliato.. e ok, è umano...

- faccio la lettera e correggo il codice di versamento... (strano però, uso l'8060 che si usa solo una volta l'anno e quest'anno e mai più, al posto di un 1040? fosse stato un 6099, 6031... e in concomitanza proprio di un invio di adesione al concordato? e magari avevo pure una perdita da riportarmi??? ok.. )

credo che quella dichiarazione per sistemare l'f24 errato sia usabile ogni volta che un f24 sia effettivamente errato.. che un versamento sia errato, nel codice si, nell'anno tributo, io ho sistemato pure indicazioni di codici fiscali errati, cosa nn prevista, ma questa cosa secondo me è dura che passi inosservata.. nn si può usare tale cosa a proprio piacimento..

poi ao, ti va bene, e siam tutti felici... cliente compreso, (che cmq avrà dato il suo assenso al concordato)
è come in tutte le cose, se nessuno controlla, nella dichiarazione dei redditi posso far uscire l'utile e il reddito che voglio..... e pagare quello che voglio... se nessuno controlla...

fammi sapere, ciao......
 
alberto e francesco
siamo adulti e vaccinati e penso che tutti e tre abbiamo capito come siano andate le cose.
io mi auguro che non ci sia una verifica (dalla quale scaturisce sempre un verbale magari per qualcosa che non c'entra nulla con la circostanza che l'ha fatta nascere) ma un semplice controllo automatico della dichiarazione per il riporto della perdita.
in quel caso mi attiverei presso la locale agenzia delle entrate esibendo l'istanza protocollata della variazione del codice tributo.
sicuramente la vicenda non si chiuderà senza almeno una comunicazione ma spero che alla fine si limiti solo a quello.
fossi un accertatore avrei comunque e sempre un occhio di riguardo per le aziende con 50 dipendenti,che producono e lavorano seriamente ma che commettono un semplice errore mentre guarderei con occhio diverso le aziende che evadono in maniera fin troppo evidente.
cmq vi farò sapere!
 
alberto e francesco
siamo adulti e vaccinati e penso che tutti e tre abbiamo capito come siano andate le cose.
io mi auguro che non ci sia una verifica (dalla quale scaturisce sempre un verbale magari per qualcosa che non c'entra nulla con la circostanza che l'ha fatta nascere) ma un semplice controllo automatico della dichiarazione per il riporto della perdita.
in quel caso mi attiverei presso la locale agenzia delle entrate esibendo l'istanza protocollata della variazione del codice tributo.
sicuramente la vicenda non si chiuderà senza almeno una comunicazione ma spero che alla fine si limiti solo a quello.
fossi un accertatore avrei comunque e sempre un occhio di riguardo per le aziende con 50 dipendenti,che producono e lavorano seriamente ma che commettono un semplice errore mentre guarderei con occhio diverso le aziende che evadono in maniera fin troppo evidente.
cmq vi farò sapere!
 
Alto