.... che posso dire, ognuno fa come crede e ne risponde in prima persona...
nn ho detto a fausto quel che deve fare, ho solo espresso una mia opinione, (mi pare che fausto abbia scritto qui apposta per sapere che se ne pensa) i verificatori fiscali, nel caso, diranno la loro..
io posso dire che ci penserei bene, valuterei la cosa, nn ci dormirei la notte.. (come capita spesso),..
però sul fatto che francesco dica che è assolutamente incontestabile beh...
oh, fausto, magari ti va bene, magari nn capita nulla, ma con un fisco come il nostro che ti contesta sulla ricevuta fiscale "riparata catena bicicletta" la mancanza della quantità (riparata UNA catena bicicletta) e ti sanziona la cosa per tutte le ricevute simili (ed è capitato) beh...
...quanto a monetizzare... credo che il cliente nn sia il pollo da spennare..
fausto il tuo caso potrebbe essere credibile ma contestabile, oggetto di accertamento...
- pago il concordato anni pregressi (e si pagava prima dell'invio della denuncia)
- invio la denuncia di adesione (e ci inserisco di dati di versamento)
- perdo la possibilità di riportare le perdite
- arriva il momento di fare l'unico, mi accorgo di nn poter usare la perdita
- ritratto il tutto, dico (io) di aver sbagliato.. e ok, è umano...
- faccio la lettera e correggo il codice di versamento... (strano però, uso l'8060 che si usa solo una volta l'anno e quest'anno e mai più, al posto di un 1040? fosse stato un 6099, 6031... e in concomitanza proprio di un invio di adesione al concordato? e magari avevo pure una perdita da riportarmi??? ok.. )
credo che quella dichiarazione per sistemare l'f24 errato sia usabile ogni volta che un f24 sia effettivamente errato.. che un versamento sia errato, nel codice si, nell'anno tributo, io ho sistemato pure indicazioni di codici fiscali errati, cosa nn prevista, ma questa cosa secondo me è dura che passi inosservata.. nn si può usare tale cosa a proprio piacimento..
poi ao, ti va bene, e siam tutti felici... cliente compreso, (che cmq avrà dato il suo assenso al concordato)
è come in tutte le cose, se nessuno controlla, nella dichiarazione dei redditi posso far uscire l'utile e il reddito che voglio..... e pagare quello che voglio... se nessuno controlla...
fammi sapere, ciao......