Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgentissimo!!

F

fausto

Ospite
un contribuente ha aderito al concordato preventivo biennale.
dichiara per il 2003 il fatturato 2001+8% e reddito 2001+7%.
nel 2002 ha usufruito della tremonti-bis chiudendo in perdita.
secondo voi può portare tale perdita in diminuzione dal reddito 2003 o viene meno il reddito concordato?
aggiungo che ha definito le annualità 1999-2000-2001-2002 versando i 300 euro(congruo e coerente) del concordato anni pregressi art.7.
siccome sono importi notevoli sono in difficoltà.
grazie a chi mi volesse aiutare
 
Puoi benissimo compensare la perdita..
Partendo ovviamente dal fatto che la tua è una contabilità ordinaria devi attenerti al reddito dichiarato al rigo RF 48..
La perdita la indicherai nel rigo RF 51..
Ps.
Per i righi sono andato a memoria, ma per il resto è così!!

CIAO
 
entriamo nello specifico e ti faccio un esempio.
reddito 2001 100
perdita 2002 -50 (per applicazione tremonti -bis)
reddito 2003 (come concordato) 107

dove indico il riporto della perdita?
così facendo il reddito di impresa scende a 57.essendo inferiore al reddito concordato va bene uguale??
 
dimenticavo.
ho letto da qualche parte qualcosa di simile.
chi ha aderito al tombale può dedurre le perdite dal reddito 2003 concordato.
chi invece ha aderito al concordato per gli anni pregressi non può farlo.
ti risulta?
 
Uno stralcio di un articolo apparso su "il sole 24 ore"

Concordato. Proprio sul concordato per anni pregressi si manifestano le maggiori perplessità, anche in considerazione di alcune risposte che sono state fornite, direttamente ai contribuenti, da alcuni organi periferici dell’agenzia delle Entrate. Il problema, in particolare, è rappresentato dalle perdite che si sono generate nel 2002 per effetto della Tremontibis, quando il contribuente ha utilizzato per tale periodo la definizione di cui all’articolo 7 della legge 289/2002. È indubbio che tali perdite ora non sono utilizzabili in Unico 2004, in considerazione
del chiaro tenore della norma, la quale dispone, senza alcuna eccezione, l’inefficacia del riporto a nuovo delle perdite "nate" in anni concordati. Pertanto, se il contribuente utilizzerà tali perdite in Unico 2004, l’ufficio provvederà al recupero della maggiore imposta, con l’applicazione della sanzione nella misura di un ottavo del minimo (si veda anche la circolare 12/E/2003, paragrafo 4.6.3). Va rilevato che il
principio dell’irrilevanza delle perdite, e, quindi, anche il divieto di riporto a nuovo negli anni post condono, opera anche nell’ipotesi di definizione a forfait per i soggetti congrui (soci di società di
persone compresi).

Ciao
 
cosa??????
una snc per il solo motivo di aver condonato il 2002 con il concordato anni pregressi versando 300€ "perde" per sempre la perdita 2002 di 40.000€ derivante dall'applicazione della tremonti????
o la perdita resta sospesa per due anni (2003-2004) a causa del concordato biennale e posso riprenderla nel 2005 quando non opterò per il concordato a regime?????
 
per stefano
sai come ho risolto?
ho comunicato all'agenzia delle entrate che in data 27/02/04 ho sbagliato codice tributo.
che intendevo utilizzare il 6099/2003 in luogo dell '8060/2004.
così cade l'adesione al concordato in quanto viene meno il pagamento e ho riportato la perdita 2002 al 2003.
 
ma scusa, ma hai presentato la domanda di concordato e poi cosi facendo è come se gli dicessi che non hai pagato? col rischio di accertamenti? mah.......... se sei sicuro.... il condono è sicuramente invalido in quanto nn hai pagato la prima scadenza... ma il rischio è quello, leggi le circolari e pondera bene...

(nn si può avere la botte piena e la moglie ubriaca)

ciao
 
alberto
ho dovuto scegliere tra "perdere" una perdita 2002 di 40.000€ o lasciare scoperto il 2002 dal concordato art.7 ma non perdere la perdita.
lo studio di settore per il 2002 è congruo e coerente quindi ho preferito annullare il condono ma riportarmi al 2003 una perdita di tale importo.
il problema è sorto in quanto un associato del mio studio ha aderito al concordato di cui all'art.7 per il 2002 dimenticando che il 2002 si era chiuso con una perdita di 40.000€ e tralasciando la circostanza che così operando avrebbe fatto perdere la possibilità all'azienda di riportare la perdita!!!
so bene che mi arriverà una comunicazione dall'agenzia delle entrate (spero non una verifica!) ma cmq dimostrerò che si è trattato di un "errore" nell'utilizzare il codice tributo 8060 in luogo del 6099 che ha provocato un ulteriore errore:l' adesione telematica al condono.
solo successivamente all'adesione telematica ci siamo accorti dell'"errore" originario!
tu come ti saresti comportato?una volta aderito erroneamente al condono avresti fatto perdere la perdita?
io non me la sono sentita...lo avrei fatto solo se la perdita fosse stata di poche migliaia di euro ma non di quell'importo.

p.s. si sa nulla di una possibile riapertura dei termini dei condoni?tempo fa se ne era parlato.
 
Alto