Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

URGENTE....reddito da casa di abitazione

carmela85

Utente
Salve a tutti...
Ho un problema a lavoro!!!!
Vorrei sapere come faccio a calcolare da una rendita catastale di una casa il reddito di tale casa nel caso sia di abitazione e non!!!!
GRAZIE MILLE
 
Riferimento: URGENTE....reddito da casa di abitazione

Hai dato poche informazione. Per l'abitazione occorre sapere se si tratta di una casa tenuta a disposizione, dell'abitazione principale, se è occupata da famigliari ovvero locata, etc. Nel caso di immobili diversi serve anche sapere se si tratta di immobili strumentali all'attività d'impresa o professionale eventualmente esercitata. Inoltre quando parli di reddito ti riferisci a reddito ai fini IRPEF o IRES o IRAP ?
 
Riferimento: URGENTE....reddito da casa di abitazione

Allora, quando tu compili un 730 nel quadro B si inserisce la rendita catastale, dove si trova l'immobile, utilizzo, ecc...
Quando poi stampi un 730 elaborato ti trovi nel riepilogo una voce che dice redditi da fabbricati....a me serve sapere il calcolo matematico per arrivare a quel reddito.
Questo perchè la signora ha una casa utilizzo 1 e una casa utilizzo 2, e a me serve solo sapere il reddito fabbricato della sola casa utilizzo 1, nel riepilogo il reddito dei fabbricati è il complessivo dei due immobli!
Mi serve per un altro modello e non per il 730!
 
Riferimento: URGENTE....reddito da casa di abitazione

Allora, quando tu compili un 730 nel quadro B si inserisce la rendita catastale, dove si trova l'immobile, utilizzo, ecc...
Quando poi stampi un 730 elaborato ti trovi nel riepilogo una voce che dice redditi da fabbricati....a me serve sapere il calcolo matematico per arrivare a quel reddito.
Questo perchè la signora ha una casa utilizzo 1 e una casa utilizzo 2, e a me serve solo sapere il reddito fabbricato della sola casa utilizzo 1, nel riepilogo il reddito dei fabbricati è il complessivo dei due immobli!
Mi serve per un altro modello e non per il 730!

Poniamo la R.C. uguale a 100 per la prima e 100 per la seconda
si debbono rivalutare del 5% e si va a 105
con codice 1 (abitaz.principale) 105 viene dedotto e quindi non costituisce nessun reddito tassabile
con cod. 2 (fabbr. a disposizione si deve maggiorare di un terzo ovvero 105 x 33,33%) = 140 che viene tassato ai fini irpef se il reddito immobiliare supera i 500 euro
Spero ti sia stato da'aiuto
 
Alto