Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

urgente:omaggi o pubblicità?

leggiti quanto scrive lalla in un altro post in risposta a questo.. son spese di rappresentanza..

ok dai, faremo interpello entro la fine dell'anno
hhehehehe
buon lavoro
 
turi, il caso della risoluzione da te citata (nn circolare, come circolare nn riuscivo a trovarla ehhehehe) nn è certo il caso di una agendina, di una tutina, di una penna.. questo di giuly è sicuramente spesa di rappresentanza, quale gli omaggi di natale sono..

quello di questa risoluzione no.. è pubblicità.. cavolo li han portati a vedere a spese loro i prodotti da loro fabbricati.. dai.. piu chiaro di cosi,

dalla risoluzione
"Infatti, le spese sostenute dal contribuente, valutate nel loro complesso, appaiono finalizzate, nell’ambito di una manifestazione fieristica di promozione delle vendite, all’intrattenimento dei potenziali clienti dell’azienda ed a stabilire un significativo contatto con la comunità nella quale opera "

ciao
 
nel post...fisco e tasse avevo risposto riportando anche gli estremi delle leggi..
 
...ma no, è solo che a turi piace complicarsi la vita.... heheheheh scherzo

oh, a proposito, turi ndo stai? già a sciare?

ciao..
 
Ciao,
no, non sono in montagna, a parte il fatto che io amo il mare...sono stato impegnato in una verifica della Dogana sulle operazioni intracomunitarie...un caso alquanto strano...per un cliente spagnolo (anche lui aveva regolarmente prodotto per 2003 la dichiarazione iva e gli elenchi intrastat), non risultata attribuita la partita Iva...riteneva, pertanto, la dogana che poteva trattarsi di operazione inesistente ovvero cessione non a soggetto passivo d'imposta...
No, non amo complicarmi la vita...ma cerco di non farmela complicare dagli altri...;-)
A Lella, che aveva riportato gli estremi delle leggi, le trascrivo qualche interessante spunto di lettura:
Pubblicità e rappresentanza: le principali differenze.
Fonte: Il Sole24ore del 23 febbraio 2004, pag. 23.

L’Amministrazione finanziaria e la giurisprudenza non hanno ancora chiarito la precisa distinzione tra spese di pubblicità e spese di rappresentanza. Ciò crea incertezza considerato il differente trattamento fiscale che considera le prime interamente deducibili e la relativa Iva detraibile e le seconde, ad eccezione di quelle il cui valore unitario non eccede 25,82 euro, deducibili un terzo in cinque esercizi con Iva indetraibile.
Ad oggi le spese di pubblicità sono quelle sostenute a fronte di una concreta reclamizzazione del prodotto o dell’azienda stessa e stimolano la formazione o l’intensificazione della domanda.
Le spese di rappresentanza, essenzialmente gratuite, sono invece sostenute da chi ha funzioni rappresentative al fine di offrire un’immagine positiva dell’azienda in termini di organizzazione ed efficienza.

E gli spunti interessanti offerti dalla dottrina per la soluzione dell’annosa questione
Sono invece state considerate spese di pubblicità :
- i calendari aziendali, se recano non solo i dati principali dell’azienda, ma anche, ed in uno spazio sufficientemente congruo, le immagini dei prodotti commercializzati ;
- le degustazioni offerte presso locali dei clienti ;
- le divise offerte a una squadra di calcio se portano il logo della ditta ;
- la pubblicità su giornali, periodici e riviste, nonché quella radiofonica e televisiva ;
- le sponsorizzazioni ;
- le insegne ;
- mostre, fiere ed esposizioni ;
- depliants e cataloghi ;
- cartoline e manifesti pubblicitari, nonché i costi di affissione e di distribuzione ;
- gli espositori, ossia i supporti e/o i contenitori di materiale pubblicitario o di campioni pubblicitari ;
- le vetrine o le vetrofanie ;
- le spese sostenute nell’ambito della cerimonia di varo delle navi.

Ciao...a risentirci
T.

[%sig%]
 
ok dai, uniamoci e tutti assieme facciamo un interpello per due agendine... (come ho detto su, per ste spese esiste apposita procedura di interpello..)

alla luce di ciò:
un panettone è omaggio/spesa di rappresentanza... o pubblicità intesa a fidelizzare il cliente..

..io intanto me lo mangio, poi...
 
Azienda che offre in degustazione i propri prodotti in una fiera, gratuitamente e di valore unitario ad euro 25,82. Supposto che sembra chiaro che l'iva su tali beni è deducibile, fiscalmente tali spese sono considerate di rappresentanza (talvolta ho visto di pubblicità in quanto servono per pubblicizzare il prodotto e non l'azienda in generale) e totalmente deducibili in quanto di valore inferiore a euro 25,82 (quindi non c'è grossa distinzione tra spese di pubblicità o di rappresentanza per la deducibilità fiscale)..mi domando..supposto che i beni non siano appositamente contrassegnati:
- quando porto le merci alla fiera che documenti emetto e verso chi? ddt ...fatture....
- come risultano contabilmente le scritture per quanto riguarda il magazzino e tali spese di rappresentanza visto che la produzione di tali prodotti offerti in degustazione è l'attività oggetto dell'impresa?
I prodotti che ho in magazzino diminuiscono....basta una scrittura del tipo spese di rapp a omaggi?
oppure non è corretta?
grazie
Ele

[%sig%]
 
Azienda che offre in degustazione i propri prodotti in una fiera, gratuitamente e di valore unitario ad euro 25,82. Supposto che sembra chiaro che l'iva su tali beni è deducibile, fiscalmente tali spese sono considerate di rappresentanza (talvolta ho visto di pubblicità in quanto servono per pubblicizzare il prodotto e non l'azienda in generale) e totalmente deducibili in quanto di valore inferiore a euro 25,82 (quindi non c'è grossa distinzione tra spese di pubblicità o di rappresentanza per la deducibilità fiscale)..mi domando..supposto che i beni non siano appositamente contrassegnati:
- quando porto le merci alla fiera che documenti emetto e verso chi? ddt ...fatture....
- come risultano contabilmente le scritture per quanto riguarda il magazzino e tali spese di rappresentanza visto che la produzione di tali prodotti offerti in degustazione è l'attività oggetto dell'impresa?
I prodotti che ho in magazzino diminuiscono....basta una scrittura del tipo spese di rapp a omaggi?
oppure non è corretta?
grazie
Ele

[%sig%]
 
Spese di "pubbliSENTANZA"

Ultimo parere del Comitato antielusione su spese di "pubbliSENTANZA"!!

Parere n. 44 deliberato il 16 novembre 2005
Sito: http://www.fiscooggi.it/reader/
 
Alto