Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Urgente: L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

virtual51

Utente
Salve a tutti,
Mi trovo in una situazione abbastanza complicata, e non sò come uscirne!
I primi del 2008 acquisto un immobile che nello stato di fatto risulta occupato da attività commerciale, mando comunicazione che sono il nuovo proprietario e richiedo il contratto d'affitto se esistente e di conseguenza i relativi canoni senza avere notizie in merito,dopo qualche mese c'è un affitto d'azienda tra l'inquilino che sta dentro ed una terza persona, passa ancora un mese e mi viene proposto l'acquisto dell'azienda che è stata affittata subentrando di conseguenza nel contratto stesso, ci accordiamo e si conclude l'acquisto anche dell'azienda, a questo punto ho chiesto agli attuali conduttori di sottoscrivere anche un contratto per quanto riguarda l'immobile dato che allo stato attuale c'è un contratto ma risulta nullo dato che non è stato fatto dal vecchio proprietario ma dal figlio, ora gli attuali conduttori sostengono che nel prezzo che stanno pagandomi per l'affito d'azienda c'è compreso anche l'affitto delle mura, nel contratto d'affitto non è menzionato che è compreso anche l'immobile, è invece scritto che si consente il subentro in tutti i contratti esistenti, in pratica anche in quello inerente l'affitto dell'immobile anche se nullo? Datemi il vostro parere grazie.
 
Riferimento: Urgente: L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

Quando parli di contratto nullo lo dici con cognizione legale o pensi tu che sia nullo?

Perchè se il contratto è effettivamente nullo allora non può trasferirsi in ogni caso con nessun tipo di atto giuridico.

Nullo significa chiaramente che non è nè valido nè efficace tra le parti.

Generalmente con il contratto di affitto di azienda si stabilisce un prezzo per l'azienda, ma le mura sono a parte, salvo pattuizioni contrarie.

Ciao
 
Riferimento: Urgente: L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta,
Il contratto di affitto è nullo perchè il proprietario è stato esecutato per fallimento, ed il contratto è stato fatto dopo il pignoramento dal figlio e non dal curatore fallimentare commettendo tra l'altro appropriazione indebita. Per quanto riguarda l'affito d'azienda sul contratto non c'è menzionato assolutamente che nel corrispettivo ci sia compreso anche l'affitto delle mura, mi chiedo: dato che non c'e nessun riferimento all'immobile è logicamente compreso oppure il contrario?
 
Riferimento: Urgente: L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

... Il contratto di affitto è nullo perchè il proprietario è stato esecutato per fallimento, ed il contratto è stato fatto dopo il pignoramento dal figlio e non dal curatore fallimentare commettendo tra l'altro appropriazione indebita ...

scusami ma non riesco a capire qual è la situazione ... :(

potresti precisare meglio:
a) chi sono i soggetti coinvolti;
b) chi è fallito (persona fisica, società, ecc.);
c) parli di un figlio ... ma non comprendo qual è il suo ruolo e neppure quello del padre ...

se riesci a fare un riepilogo, forse potremo darti un parere con maggiore coglizione di causa (cioè più affidabile)
 
Riferimento: Urgente: L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

Ok, immaginavo di non essere stato molto chiaro, cercherò di fare un riepilogo:

1) a gennaio acquisto In vendita all’asta per un fallimento c’è un immobile commerciale che all'interno viene svolta attività di ristorazione, (il proprietario dell’immobile non è il proprietario della licenza di ristorazione) nel corso della procedura di fallimento (che dura anni) il proprietario muore ed il figlio fa un contratto d'affitto per l'immobile, penso che non potesse farlo non essendo il proprietario e per la procedura in corso.
2) a febbraio partecipo all’asta e mi aggiudico il locale.
3) Chiedo al proprietario del ristorante di redigere un contratto di locazione per l'immobile, essendo io diventato proprietario o di favorirmi quello esistente, aspetto mesi senza avere notizie.
4) nel frattempo il proprietario del ristorante lo da in gestione con regolare contratto di affitto d'azienda.
5) dopo poco viene da me e mi comunica l'intenzione di vendere la licenza del ristorante che ha dato in affitto, ci accordiamo e acquisto anche la licenza del ristorante.
6) A questo punto comunico agli attuali gestori del ristorante di aver acquistato la licenza e di essere subentrato nel contratto d'affitto e di conseguenza pagarmi i canoni riguardanti l'attività, e di stipulare un contratto di locazione riguardante l'immobile,
7)PROBLEMA: gli attuali gestori ritengono di non fare e di non pagare il canone riguardante l'immobile perché sostengono che nel prezzo che pagano per l'affitto d'azienda ci sia compreso anche l'affitto dell'immobile, premetto che nel contratto non è menzionato assolutamente l'affitto delle mura e chi lo deve pagare, anzi si consente il subentro a tutti i contratti esistenti (anche in quello stipulato forse senza titolo dal vecchio proprietario?)
Mi conviene fare una procedura di sfratto?
Cosa dice la giurisprudenza in materia? Può essere che nel contratto d’affitto d’azienda se non specificato ci sia compreso anche l’affitto delle mura?
 
Alto