Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Universita all'Estero e detrazioni, Impossibile?

claudia1

Utente
Salve,
Mi scuso in anticipo se la domanda che sto facendo era gia' presente sul forum oppure se ho postato nella sezione sbagliata.

Sto frequentando un Master of Science (MSc) in Informatica in Inghilterra. Il corso e' di livello equivalente alla Laurea Magistrale italiana e dura un solo anno.

Le tasse per il Master ammontano a circa 5500£ (=ca 7500€).
Più le spese dell'affitto per la stanza in una residenza sempre universitaria di circa 4600£ (=ca 5500€).

Un collega che frequenta lo stesso mio corso mi ha riferito che il suo commercialista ha effettuato la detrazione di parte di queste tasse. Mentre la mia commercialista sostiene che non sia possibile detrarre niente.

Siccome la spesa non è esattamente piccola (stiamo parlando di un totale di 13000 euro), anche detrarre qualche piccola percentuale sarebbe sempre un bel vantaggio!

Vorrei sapere, per cortesia, se è possibile detrarre queste spese oppure no, e in caso a quali regolamenti o leggi fare riferimento.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio molto in anticipo!

Claudia
 
Claudia1, ritengo che le spese per il master all'estero siano detraibili, vedi istruzioni mod. 730/2016 ( pag. 44 cod. '13'-spese istruzione e pag. 45 cod. '18' spese per canoni locazione). Si deve fare attenzione ai limiti fissati annualmente dal Ministero dell'Istruzione per le università statali italiane.Agenzia delle Entrate - 730/2016 - Modello e istruzioni - 730. Il riferimento normativo delle spese scolastiche detraibili è contenuto nell’articolo 15 del Tuir. Vedi anche il nuovo decreto Miur del 29 aprile 2016, n. 289 Decreto Ministeriale del 29 aprile 2016 n. 288 - Atti Ministeriali MIUR. Magari vediamo altri pareri di Esperti del Forum. Ciao
 
Non credo che il problema sollevato dalla commercialista derivi dal fatto che si tratti di un corso estero, ma dalla difficile assimilabilità - sia per contenuti che per durata - ad un corso di laurea presso una università italiana....
 
Alto