Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico2008 e contribuenti minimi

Devo fare la mia dichiarazione dei redditi, sono professionista che nel 2007 era nel regime dei contribuenti minimi (sotto i 7000 euro) l'anno precedente ero forfettaria.Mentre nell'unico 2007 per i redditi 2006 nel quadro E i redditi con regime forfettario erano ben localizzati quest'anno unico 2008 redditi 2007 non ho trovato alcuna collocazione. Presumo ci si debba comportare normalmente incassi meno costi come in un quadro E a rigime normale, quello che è cambiato è solo il regime iva, il non assoggettamento a studi di settore ed a irap, ma tutte queste opzioni dove si indicano e impostando l'unico come fa il programma a capire in che regime si trova? dalla partita iva? (che é specifica per tale regime?).
Se qualcuno puo' essermi di aiuto, grazie
elisa
 
Riferimento: unico2008 e contribuenti minimi

Il regime di franchigia (minimi è quello partito dall'1/1/2008 e il regime di franchigia non esiste più) prevedeva l l'esonero dal versamento dell'imposta e da tutti gli altri obblighi previsti dal decreto Iva, a eccezione degli obblighi di numerazione e di conservazione delle fatture di acquisto e delle bollette doganali e di certificazione e comunicazione telematica dei corrispettivi all'Agenzia delle entrate.
Compilerai il quadro E regolarmente e il quadro IRAP (con il che hai reddito non paghi nulla) e devi anche compilare i prospetti per lo studio di settore.
Se ti riferisci al programma Uniconline dell'ADE ti fa scegliere i quadri che devi compilare mentre per lo studio di settore dovrai scaricarti il programma apposito sempre dell'ADE e, dopo aver compilato lo studio, importarlo nella dichiarazione (c'è un menu apposito).
Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: unico2008 e contribuenti minimi

grazie, come avevo inteso, ma non ho visto (o non ho letto bene) niente che parlasse di tale regime (parlo di quello esistente nel 2007).il dubbio mio era anche sugli studi di settore, avevo inteso che non si era soggetti.
elisa
 
Alto