Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico PF: tardiva presentazione?

Il giorno 24 settembre ho presentato unico pf all'agenzia delle entrate per la trasmissione telematica. L'impiegato mi ha fatto la ricevuta (impegno alla trasmissione) e mi ha detto di tornare a metà ottobre per ritirare la dichiarazione spedita.
Sono andato il 28 ottobre e mi hanno consegnato la dichiarazione regolarmente inviata il giorno 27/09. Controllando mi sono accorto che avevano commesso un errore, non avevano inserito il figlio a carico, e questo comportava il pagamento di imposte, mentre la mia dichiarazione aveva imposte azzerate proprio grazie a quel figlio.
L'ho fatto presente all'impiegato, il quale ha immediatamente riconosciuto l'errore e ha inviato una dichiarazione "correttiva nei termini" che è stata accettata dal sistema con l'invio di regolare ricevuta.
Mi chiedo, incorrerò nelle sanzioni per tardiva presentazione? Oppure nella sanzione incorrerà l'intermediario (l' AdE)?
Specifico che sulla ricevuta di avvenuta trasmissione della dichiarazione correttiva c'è scritto "impegno alla trasmissione telematica del 24/09" pertanto io mi sento incolpevole della tardiva presentazione, ritengo che nella sanzione (se c'è) debba incorrrere l'intermediario.
 
Riferimento: Unico PF: tardiva presentazione?

Oppure nella sanzione incorrerà l'intermediario (l' AdE)?

:eek:

Ciao under... la dichiarazione ordinaria non era tardiva, tuttavia in data 28 Ottobre 2010 non era più possibile presentare dichiarazioni "correttive nei termini", ma solo integrative "a favore" in caso di minor debito/maggior credito.

Ad ogni buon conto, non sanzioneranno nessuno!

p.s.: l'omessa dichiarazione può essere regolarizzata entro 90 giorni dal termine di presentazione, anche mediamente ravvedimento operoso, attraverso il versamento di una sanzione pari a Euro 21,50 (1/12 di Euro 258,00 - C.M. 19 Marzo 2009 n. 10/E, punto 5) ai sensi dell'art. 13, comma 1, lett. c), del D. Lgs. n. 472/1997.
 
Riferimento: Unico PF: tardiva presentazione?

Grazie!
eppure quella fatta dall'impiegato è proprio una "correttiva nei termini". :confused:
Come è stato possibile?
Sarà valida questa dichiarazione correttiva nei termini?
Si tratta della dichiarazione dei redditi della badante, non vorrei che le arrivassero sanzioni.
 
Riferimento: Unico PF: tardiva presentazione?

Ma allora è possibile che venga scartata successivamente, cioè resa non valida?

Se ho ben inteso, l'impiegato ti ha fornito anche la comunicazione di avvenuto ricevimento (art. 3, comma 10, del D.P.R. n. 322/1998) con relativo protocollo telematico e data di presentazione delle dichiarazione "correttiva nei termini", quindi non è stata scartata.
 
Riferimento: Unico PF: tardiva presentazione?

Si, regolare comunicazione di avvenuto ricevimento e acquisizione, senza alcuna segnalazione di anomalie o errori.
 
Riferimento: Unico PF: tardiva presentazione?

Si, regolare comunicazione di avvenuto ricevimento e acquisizione, senza alcuna segnalazione di anomalie o errori.

trattasi di errore meramente formale non sanzionabile in quanto non pregiudica l'attività di accertamento e controllo, nonchè non incide nella determinazione dell'imponibile e dell'imposta. Sta tranquillo..;)
 
Alto