se vabbè.. e come dovrebbe fare allora?
certo che se le ritenute non sono versate l'agenzia entrate le può richiedere al dipendente (ci sono sentenze in merito), Questo va contestualizzato: le sentenze le ho viste anch'io, ma c'erano dubbi sul fatto che le ritenute fossero state effettuate, non versate, che è assolutamente altra questione ma il dipendente ora dichiara le somme percepite lorde e scomputa le ritenute subite (lui ha percepito il netto o no? è rimasto inciso o no?) sì e sì ! e poi nel caso si vedrà.. è il cud che ti dice se il datore di lavoro le ha di fatto versate o meno? No, il CUD dice che sono state effettuate, è il 770 del sostituto d'imposta che dice se sono state versate
ma se anche il professionista può autocertificare (documenti alla mano, parcella + assegno o bonifico) di essere stato inciso da ritenuta acconto, vuoi che il dipendente non riesca a dimostrare (busta paga piu assegno o bonifico) di aver preso il compenso netto ritenute? Appunto
e poi, anche se c'è il cud ed il datore di lavoro non ha pagato le ritenute, alla fine che ne sa il povero operaio? che gli cambia? ora come fa che deve fare la dichiarazione redditi e non ha il cud? e non riesce ad ottenerlo in tempi brevi? prende le buste e fa con quelle. Appunto
ciao