Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico pf correttivo nei termini dubbio

ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi: ho inserito erroneamente una eccedenzdia credito risultante dalla precedente dichiarazione più alta di quanto effettivamente era, non ho utilizzato quasi nulla per la compensazione del credito che risultava e non ne ho chiesto il rimborso, compilando la dichiarazione correttiva nei termini risulterà un credito minore, ma comunque un credito, per il resto sarà tutto uguale..basta che inoltro la dichiarazione correttiva e sto a posto, giusto? Non devo pagare niente, anche se ho un minore credito risultante?
 
In effetti le istruzioni non sono chiarissime, ma, a rigor di logica, se anche con la seconda dichiarazione, dopo aver effettuato le compensazioni, rimane un credito, non c'è nulla da pagare....
 
Infatti..è quello che spero!!..proverò a contattare il call centre dell'agenzia delle entrate per una maggiore sicurezza, ma crdo sia così!
Graxie per lac isposta
 
fino al 30 settembre puoi fare tante correttive quante ne vuoi, logico che non puoi compensare piu del credito da compensare del quadro rx e non serve fare altro.

Se malauguratamente tu avessi compensato in piu, basta che fai un versamento a saldo 2014 per l'importo eccedente riportandolo poi nel rx alla casella eccedenze di versamento a saldo cosi da integrare il credito da compensare.
 
Non sono riuscita a contattare l'agenzia, per ora ho comoilato la correttiva nei termini senza inviarla perché ho un ulteriore dubbio.
Dalla prima compilazione emergeva un debito per l'addizionale comunale di 23 euro che avevo compensato, con la nuova compilazione emerge un credito di 5 euro per l'addizionale comunale, perché il credito che avevo sbagliato a dichiarare era ripartito tra irpef e addizionale comunale, quindi il credito irpef è diminuito, mentre per l'addizionale comunale mi trovo che non avrei dovuto pagare i 23 euro, compensandoli, ora il credito irepef è minore di 56 euro, e ho 5 euro di credito di addizionale comunale che prima non avevo.
I 23 euro che ho utilizzato per la compensazione, come posso recuperarli ora?
 
indichi i 23 euro nel quadro RX "eccedenza di versamento a saldo" indicandoli anche a compensazione o rimborso
 
Alto