Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO PF - Aiuto

Conviene il 730 perché i conguagli li fa il datore di lavoro e non hai il problema dell'invio telematico che avresti con UNICO.
E' chiaro che avrai 7700 euro di reddito in più che comportano al 27% una IRPEF di 1767 euro che se non sarà coperta da detrazioni dovrai pagare come saldo 2011 a luglio 2012, come primo acconto 2012 sempre a luglio, come secondo acconto a novembre 2012 e come saldo a luglio 2013.
 
quindi facendo il 730 saldo il 2011 e pago un acconto x il 2012 quindi pagherò tantissimo o meglio per due anni quasi visto che l'acconto per il 2012 è quasi il totale. mentre a novembre c'è il secondo acconto ma come lo pago sempre con la mia busta paga?

sinceramente a me tornerebbe avere il mio stipendio intatto.
e pagare a parte poi le tasse.
in questo caso devo presentare l'unico.
Mi potresti spiegare in questo caso cosa devo fare? se posso già adesso pagare qualcosa x non trovarmi nel 2012 a pagare 4000.00 euro tutte insieme.
grazie.
 
Certo che paghi però incassi il fitto.
Si con il 730 paghi in busta paga.
Non puoi pagare in più perché hai già fatto il 730.
Se vuoi spostari su UNICO puoi scegliere UNICO WEB MINI o fisconline in entrambi i casi ti devi registrare al sito dell'Agenzia delle Entrate.
 
OK QUINDI AVENDO FATTO ADESSO IL 730 PER QUEST'ANNO SONO A POSTO COSI.
pER IL 2012 SE DECIDO DI FARE L'UNICO DEVO VERSARE GIà QUALCOSA A GIUGNO 2012 OPPURE DEVO ASPETTARE DI PRESENTARE L'UNICO E POI VEDENDO L'IMPORTO DA VERSARE LO VERSO A NOVEMBRE?
NON CAPISCO I PASSAGGI.
 
diciamo che non credo sia conveniente la cedolare secca.
e neanche il 730 perchè vorrei lo stipendio intatto ed eventualmente presentare l'unico.
Ecco perche vi chiedo cosa devo fare a gennaio 2012 quando arriverà il cud?
Presento l'unico entro il 30/06/2011 e quando inizio a pagare gli f24?
grazie.
 
Devi fare i calcoli entro il 16 giugno perché entro quella data si deve pagare, salvo pagare dopo entro un mese con 0,4% di aumento.
Facendo l'UNICO il prossimo anno entro il 16 giugno dovrai pagare tutto il saldo IRPEF 2011 e il primo acconto 2012 con versamento tramite F24, a novembre pagherai il secondo acconto sempre con F24.
Quando compilerai UNICO ti renderai conto che i calcoli vengono fatti tutti in automatico compreso l'F24, tu dovrai solo sborsare i soldini.
 
allora i calcoli li faccio appena ricevo il cud cosi per il 16 giugno so già quanto devo versare come saldo 2011 e come acconto 2012 - L'unico poi lo presento entro fine settembre in via telematica?
Volevo sapere x non ritrovarmi a pagare tutto il saldo 2011 e tutto l'acconto 2012 potrei già versare qualcosa a Novembre?
Con quali codici tributo?
grazie.
 
salve, ho capito che per quest'anno sono a posto perchè ho fatto 730 x redditi 2010 - l'affitto è partito a febbraio 2011 - quindi il prossimo anno dovrò fare UNICo 2012 per redditi 2011 - a Giugno dovrò pagare saldo Irpef 2011 e acconto 2012 -
ma potrei già versare un acconto per il 2011 quest'anno anche se ho fatto il 730 x non pagare troppo il prossimo anno , con quale tributo potrei versarlo? grazie.
 
Infatti non è possibile versare in anticipo dei tributi relativi all'UNICO (o 730) 2012.
Capisco che è una mazzata (soprattutto il primo anno perchè è come se si pagasse per due anni di file) ma è normale che se uno gestisce bene i propri conti riesce a guadagnare un minimo sugli interessi e fare i pagamenti dovuti entro 16 giugno 2012 come ti ha ben consigliato Rick48.

Cedola secca ti conviene se non ha nulla da detrarre dall'IRPEF (mutuo, spese sanitarie, affitti) e se hai un reddito superiore ai 15000 euro, altrimenti tendenzialmente non conviene soprattutto se richiedi gli aumenti ISTAT di anno in anno sull'affitto.
 
Alto