Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico per persona deceduta

balvic

Utente
Per mia madre, deceduta in agosto, per il reddito da normale locazione, l'INPS ha già trattenuto le imposte del 2012. Rimangono da pagare gli acconti 2013. Dovrei, come erede, fra poco, presentare l'Unico per conto di mia madre. La domanda è questa: dovrò versare i due terzi (otto mesi) e il resto sarà oggetto del mio 730/2014 oppure l'intero acconto?.
Ho interpellato l'Agenzia delle Entrate in proposito, ma mi hanno fornito risposte contradditorie. L'ultima è questa:"... per quanto riguarda il versamento delle imposte relative al 2013 La informiamo che il calcolo degli importi dovuti va comunque effettuato sulla base dei soli redditi della persona deceduta e non dell'erede" (?).
Sarò grata a chi mi vorrà rispondermi.
 
la risposta fornita dall'agenzia delle entrate appare convincente,
infatti il reddito del de cuius non si cumula con quello dell'erede e pertanto seguendo il metodo previsionale occorre versare l'acconto in funzione della sola previsione.
ciao
 
la risposta fornita dall'agenzia delle entrate appare convincente,
infatti il reddito del de cuius non si cumula con quello dell'erede e pertanto seguendo il metodo previsionale occorre versare l'acconto in funzione della sola previsione.
ciao
Grazie per la sollecita risposta.
Ma sinceramente non ho chiaro come dovrò comportarmi per il mio 730 del 2014 riguardo al fatto che per quattro mesi del 2013 il reddito dell'abitazione dovrebbe essere a me imputabile. Non so se mi sbaglio, ma sto pensando alla differenza nelle aliquote mia e di mia madre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
la risposta fornita dall'agenzia delle entrate appare convincente,
infatti il reddito del de cuius non si cumula con quello dell'erede e pertanto seguendo il metodo previsionale occorre versare l'acconto in funzione della sola previsione.
ciao

Grazie per la sollecita risposta, ma ho le idee un pò confuse o forse non mi sono spiegata.
Al 31 dicembre 2013 l'acconto Irpef (2013) è ormai un dato accertato ed è quello trasmesso dal sostituto (INPS), che non ha potuto trattenerlo sulla pensione. Quello che desideravo sapere era se nella dichiarazione Unico per conto della deceduta dovevo pagare e dichiarare tutto l'acconto o solo i due terzi e il resto nel mio prossimo 730/14.
Grazie ancora.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto