Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico per canoni d'affitto non percepiti

unico per canoni d'affitto Commerciali non percepiti

Buongiorno, avrei una domanda, i canoni d'affitto per locazione commerciale non percepiti vanno dichiarati fino alla data dello sfratto emesso dal giudice e non si possono recuperare?
Faccio un esempio: se per tutto il 2015 e fino ai primi di maggio 2016 non ho percepito i canoni (giugno è la data dello sfratto emesso dal giudice), compilando il modello unico 2016 devo dichiarare comunque tutti i canoni non ricevuti del 2015 anche se lo sfratto è avvenuto prima della scadenza della presentazione del modello unico? Oppure avendo ottenuto lo sfratto prima della scadenza della presentazione del modello unico posso non dichiararli? ringrazio chi mi saprà chiarire questo dubbio.
 
Ultima modifica:
joker, ritengo possibile l’esclusione dei canoni non riscossi dal reddito complessivo in presenza delle seguenti condizioni:
- il conduttore dell’immobile risulta moroso rispetto ai canoni locativi;
- si è concluso il procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto.
 
Ok quindi mi sembra di capire che posso non dichiarare nel modello unico 2016 i canoni non percepiti del 2015, avendo ottenuto la conclusione dello sfratto a maggio 2016. Grazie della risposta.
 
Ok quindi mi sembra di capire che posso non dichiarare nel modello unico 2016 i canoni non percepiti del 2015, avendo ottenuto la conclusione dello sfratto a maggio 2016. Grazie della risposta.

si, la condizione è che il provvedimento di convalida dello sfratto per morosità sia emesso entro il 30/09 (termine presentazione dichiarazione redditi)
 
La differenza tra abitativo e commerciale in questo caso non dovrebbe essere che se per il primo quando vengono dichiarati canoni non percepiti si può poi una volta ottenuto la convalida di sfratto ottenere un credito pari alle imposte versate per i canoni non percepiti mentre per i commerciali non si può fare questo, o sbaglio?
Però il discorso che se lo sfratto avviene entro il 30/09 si possono non dichiarare i canoni non percepiti non dovrebbe essere uguale tra abitativo e commerciale?
 
Non riesco ad interpretare il punto riferito alle locazioni commerciali che dice "il relativo canone, ancorché non percepito, va comunque dichiarato, nella misura che risulta dal contratto di locazione, fino a quando non intervenga una causa di risoluzione del contratto medesimo". Come già scritto, la risoluzione del contratto l'ho ottenuta a maggio, devo comunque dichiarare i canoni del 2015 e fino a maggio 2016 nonostante abbia già ottenuto lo sfratto?
 
Alto