Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico integrativo a favore, alcuni quesiti

flajosh

Utente
In pratica nel 2012 ho fatto il 730/2012 ma mi sono dimenticato di mettere i canoni di affitto al rigo RP71 (a dire il vero mi era stato detto che l'affitto non era detraibile). So che sono in tempo per fare un modello unico "integrativo a favore" entro il 30 settembre 2013. Ho però alcune domande a cui non ho trovato risposta.

So che devo compilare le seguenti cose:

- barrare la casella "Dichiarazione integrativa a favore" nel frontespizio;
- compilare il rigo RP71 (quello relativo ai canoni di affitto, appunto) ;
- barrare, nel mio caso, la casella RP nella FIRMA DELLA DICHIARAZIONE.

Poi cos'altro devo compilare? Devo riscrivere tutti i campi che già avevo compilato nel 730/2012? Insomma, potreste dirmi esattamente quali altre caselle dovrei compilare?
Preciso che la mia situazione è semplice: nel 730/2012 avevo compilato solo reddito da lavoro dipendente e spese sanitarie.

Ultima domanda: devo compilare un Unico 2012 o un Unico 2013?

GRAZIE INFINITEEEE!!!!:yes2:
 
Devi rifare la dichiarazione completa dei dati mancanti sul modello del 2012.

Quindi, ricordando che l'UNICA MODIFICA CHE DOVREI AGGIUNGERE rispetto al 730/2012 sono le detrazioni dei canoni di locazione, le SOLE caselle da compilare sarebbero queste:

- barrare la casella "Dichiarazione integrativa a favore" nel frontespizio;
- barrare, nel mio caso, la casella RP nella FIRMA DELLA DICHIARAZIONE.
- compilare dati contribuente, residenza, domicilio...ecc
- compilare il rigo RP71 (dati per fruire di detrazioni per canoni di locazione)
- compilare il rigo RN14 ("riassunto" relativo ai canoni di locazione)
- compilare il rigo RN22 (ma qui devo riportare semplicemente l'importo in RN14 col.3 oppure devo ricalcolare RN13 + RN14col.3 + somma da RN15 a RN21 in base ai dati sul 730/2012? E la stessa domanda vale per l'RN26 (imposta netta): devo calcolare RN5 – RN22 – RN25 partendo dall'imposta lorda riportata nel 730/2012...ecc oppure scrivo solo l'importo -RN22?)

Potresti confermarmi?
 
Alto