Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico + dichiarazione iva

MANGA

Utente
Salve a tutti, abbiamo bisogno di un parere in merito a questa problematica:

Nel mese di febbraio, abbiamo provveduto a trasmettere le Dichiarazioni Iva in forma autonoma, indipendentemente che dalle stesse risultava un credito o un debito. (Pensavamo fosse una furbata).

Ovviamente, dopo qualche giorno, leggendo i soliti chiarimenti dell'ultimo minuto è emerso che le dichiarazioni che dovevano eessere inviate erano quelle a credito.

Tuttavia l'Agenzia delle Entrate ha acquisito tutte le dichiarazioni che abbiamo inviato (anche quelle che chiudevano a debito).

Ora essendo alle prese con l'ivio dei Modelli UNICO, ci chiediamo se dobbiamo incorporare le dichiarazioni iva o meno

Abbiamo pareri discordanti....
Se reinviamo le dichiarazioni con l'Unico, non rischiamo che l'Agenzia delle Entrate recepisca due dichiarazioni e per quelle con soldo a debito ci chieda il doppio pagamento????

Se invece non la mandiamo non è che ci danno la sanzione per omessa dichiarazione in quanto non poteva essere inviata in forma autonoma
(anche se di fatto loro non l'hanno scartata)...????
 
Riferimento: Unico + dichiarazione iva

risposta veloce ragionando x 5 minuti.

parto da queste considerazioni:

1) riferisci che vi sono alcune dichiarazioni IVA che sono state trasmesse in modo autonomo mentre dovevano essere ricomprese in UNICO: allora l'IVA è stata spedita su modello non conforme ... ed è come se non fosse stata spedita ... :p

2) oppure, se anche fossero state acquisite, comunque la scadenza per l'UNICO è fissata al 30 settembre e quindi le dichiarazioni già trasmesse sono corrette (sostituite) da quelle successive contenute in UNICO.

Sia nell'ipotesi 1) che in quella 2) la dichiarazione IVA spedita con UNICO sostituisce a tutti gli effetti la precedente.

Almeno questo mi viene in mente ... così su due piedi ... :cool:
 
Riferimento: Unico + dichiarazione iva

Si potrebbe anche annullare le dichiarazioni erroneamente inviate per poi ripresentarle con unico.

Saluti
Michele
 
Alto