Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico - credito affitto non riscosso

simonetta

Utente
Salve a tutti, nel 2009 e nel 2010 non ho riscosso gli affitti , ma li ho dovuti dichiarare e pagare le imposte.
Ora ho una causa in corso, con due udienze già fatte, l'inquilino non si è nemmeno degnato di presentarsi, e il giudice non ha "ancora avuto il tempo" di scrivere la sentenza. Quest'anno come mi devo comportare con il mod. unico ??? non ho altri redditi (vivo all'estero) e quindi dichiaro solo la rendita dell'immobile, ma quando posso recuperare le imposte non dovute pagate gli anni precedenti ???
Grazie a tutti.
 
Solo se la sentenza di convalida dello sfratto arriverà entro il termine di presentazione della dichiarazione i canoni non percepiti non dovranno essere dichiarati, altrimenti andranno dichiarati.
Ciao.
 
Specifico che l' inquilino è fuori dall'appartamento dal giugno 2010. Ma le udienze del tribunale sono avvenute a settembre 2011 e marzo 2012. Fino ad oggi non c'è alcuna risposta.
Per quanto riguarda i canoni NON riscossi risalgono al periodo 01.06.2009 - 31.12.2009 inseriti nell' unico 2010 redd 2009 e quelli dal 01.01.2010 al 30.6.2010 inseriti nel' unico 2011 redd 2010, con le tasse regolarmente pagate.
Quindi ad oggi non essendoci ancora la sentenza e l'appartamento è sfitto, in dich. inserisco la rendita e considero l'abitazione ad uso personale per persona residente all'estero, e rimando all'anno prossimo la richiesta dell' eventuale credito delle imposte pagate sui canoni 2009-2010 non riscossi. Vi chiedo è esatta la mia procedura o rischio passando gli anni di perdere il credito, o devo evidenziare in qualche quadro questa particolarità ???
 
Alto