Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2015 quadro RP sez.1 cod 15

taky

Utente
Buon giorno, mi sono appena iscritto e volevo porre un quesito in merito alla compilazione del rigo RP8 cod. 15 Spese assistenza personale. Premetto che compilo la dichiarazione per conto di mia madre che è ospite di una casa di riposo per anziani, tale istituto mi ha rilasciato una dichiarazione per spese sanitarie che intendevo inserire come detrazione proprio al rigo di cui sopra con il limite di 2100 euro. Una volta inserito il programma, sia unico web che unico online mi danno una segnalazione di errore così come integralmente riportata : • Detrazione Spese assistenza personale - Il campo può essere presente solo nei casi particolari previsti per la rideterminazione degli acconti e l'importo non deve essere inferiore al relativo onere Valore dichiarato: 0 Valore corretto : 2100. e mi riporta al rigo RP 501, ma una volta inserito l'importo di 2100 in tale rigo compare il seguente messaggio:Il campo RP501 col.1 rideterminato può essere presente solo nei casi particolari previsti per la rideterminazione degli acconti Valore dichiarato 2100. insomma non si capisce proprio quello che si deve fare, ho anche provato a ignorare l'avviso forzando la procedura non immettendo nessun dato al rigo RP 501, la procedura ha terminato la dichiarazione ma una volta controllato il file con il programma di controllo esso mi ha dato errore bloccante che riporta la stessa dicitura ossia valore dichiarato 0 valore corretto 2100. Spero possiate risolvere l'arcano e nel contempo ringrazio e rimango in attesa di una risposta.
 
ma quelle spese sono Spese mediche e di assistenza specifica per persone con disabilità rigo RP25, oppure se non è disabile Spese mediche RP01...

perchè le indichi in RP8??????
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritta perché ho riscontrato lo stesso tipo di errore segnalato da Taky.
Nel mio modello Unico vorrei inserire delle spese per addetti all'assistenza personale (codice 15 sezione RP) relative ad un familiare non a carico, in quanto il reddito del familiare supera i 40 mila €. E non riesco a capire perché non mi accetti la spesa.
 
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritta perché ho riscontrato lo stesso tipo di errore segnalato da Taky.
Nel mio modello Unico vorrei inserire delle spese per addetti all'assistenza personale (codice 15 sezione RP) relative ad un familiare non a carico, in quanto il reddito del familiare supera i 40 mila €. E non riesco a capire perché non mi accetti la spesa.

magari anche tu superi i 40.000...il software fa il controllo sul tuo di reddito..
o magari "vede e prevede" :D che la ricevuta non è intestata a te e capisce che lo stai fregando :D:D:D
 
Allora ci vede male questo software. Perché il mio reddito è bel lontano dai 40 mila e fattura e bonifico sono intestati a me.
Sarà la solita aria fritta.... ti fanno credere di poter detrarre delle spese e poi "guarda caso" non funziona.
:mad:
 
Alto