Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2012 non inviato - omessa dichirazione - come sanare?

Pascione

Utente
Buonasera,
purtroppo in fase di preparazione dell'unico 2013 mi sono accorto di non aver trasmesso telematicamente la dichiarazione unico 2012.

Ho pagato a mezzo f24 le imposte dovute nei termini previsti.

Se la inviassi in ritardo, ad esempio ora, è possibile ancora? Sono tenuto a corrispondere delle sanzioni per 258 € oppure per 1/10, quindi 25.80?

Sarò grato a chi mi rispondesse, grazie
 
Ultima modifica:
Dal sito dell'ADE ho trovato questo:

Presentazione in ritardo

Se il contribuente presenta Unico entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione (da 258 a 1.032 euro, che può aumentare fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili).

Si può evitare la sanzione piena se, entro lo stesso termine di 90 giorni, si versa spontaneamente una sanzione ridotta (25 euro, pari ad 1/10 di 258 euro).

La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera, invece, omessa, ma costituisce comunque titolo per la riscossione delle imposte da essa derivanti.

quali sono le sanzioni per dichiarazione omessa?

può capitare che non scatti l'accertamento? Ho cmq effettuato il pagamento delle imposte dovute
 
Alto