Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

UNICO 2011: pagato troppo!

Premesso che qualcosa non mi torna "ad intuito" (la differenza tra i due crediti dovrebbe essere di 137 e non di 100 considerando che la rendita della casa per i mesi non affittata non fa aumentare l'imposta a meno che la stessa rendita sia superiore al canone percepito nei due mesi), ipotizzando che tu abbia compilato tutto correttamente, al rigo RX1 di unico 2011 "integrativa a favore" ti trovi 230 € in colonna 1 e 4. Questi 230 li riporti in unico 2012 rigo RN35 mentre i 130 compensati li metti nel rigo RN36. Se tutto questo è stato fatto ti trovi quindi 100 € di credito in Unico 2012 RX1 colonna 1. A questo punto devi scegliere se chiederli a rimborso (tempi medio-lunghi, in tal caso lo riporti in RX1 colonna 3), oppure riportarlo in colonna 4. Riportandolo in colonna 4 non ti viene rimborsato, ma potrai utilizzare questo credito per compensare altre imposte con F24 (per esempio l'Imu o le addizionali scaturenti da Unico 2012 o l'acconto irpef 2012) o, se non lo utilizzerai, lo riporterai nella dichiarazione del prossimo anno (unico 2013)
 
Ultima modifica:
Tutto OK!

Nella dichiarazione "integrativa a favore" UNICO 2011:
- ho rivisto il reddito da fabbricato, per l' immobile locato per gli ultimi due mesi del 2009, ho messo su due righi diversi il reddito da rendita catastale e il reddito da canoni di locazione, e il reddito finale da fabbricati è rimasto invariato, come da te "intuito";
- ho compilato, come dettagliatamente da te descritto, tutti i campi "RN" interessati, e mi ritrovo il credito residuo non dichiarato l' anno scorso, che penso userò come compensazione nella dichiarazione UNICO 2012 di quest' anno (RX1, colonna 4).

Ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza, nonché per la chiarezza dei tuoi consigli.

Ciao!
 
Alto