Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2011 dubbi su deduzione familare e addizionale comunale

FILVA

Utente
Buongiorno,
Sto compilando il modello unico 2011 per mia moglie che nell'anno 2010 ha ricevuto solo sussidi per la cassa integrazioen da parte dell'inps.
I dubbi riguardano:
- nel quadro RV ho tutto vuoto poiche nel cud 2011 i punti 6,10,11,e 13 risultano vuoti. ma nel pounto 24 sempre del cud 2011 come acconto addizionale comunale all'irpef risultano 22 euro. Devo indicare qualcos anei quadri RV?
-nel cud 2001 punto 35 mi risultano 255 euro come detrazioni per caricihi di famiglia , dove devo indicare questa voce nel modello unico, poiche ho riportato nell'indicazione familiari a carico me stesso con percentuale pari a =% e mia figlia età inferiore a 3 anni ma sempre con percentuale pari a 0% perchè l'anno scorso è stata completamente a mio carico.
Infine nell'anotazione del CUD risulta una nota AM per un rimborso ricevuto lo scorso anno di questo ne devo tener conto?

Grazie mille per l'aiuto.
 
giusto per chiarire sul punto dei familiari a carico la deduzione al 100% di mia figlia l'ho fatta io nel mio 730.
Quindi dovrei restituire quei 255 euro? Se si come faccio ad essere sicuro che il punto 35 del cud 2011 si riferisce proprio a questa situazione.

Grazie mille.
 
La detrazione per figlio a carico va ripartita al 50% tra i due coniugi ovvero può essere attribuita al 100% al coniuge che ha il reddito maggiore.
Ciao.
 
Si infatti i sede di 730 l'ho attribuito al 100% al mio carico. Il problema sorge ora che sto facendo, o meglio cercando di fare, il modello unico per mia moglie. Lei ha percepito solo il sussidio di disoccupazione per 240 gg ma risulta come dicevo 255 euro al punto 35 del cud per carichi di famiglia. Il problema è in fase di compilazione di modello uncio come e dove devo indicare questa voce?
Nel software se indico non a carico sembra che non risulti alcuna variazione.

grazie
 
In sede di Unico tua moglie andrà a restituire all'erario quella detrazione poiché non spettante. Nella compilazione non devi tener conto dei 255 euro indicati nel CUD.
Ciao.
 
In sede di Unico tua moglie andrà a restituire all'erario quella detrazione poiché non spettante. Nella compilazione non devi tener conto dei 255 euro indicati nel CUD.
Ciao.

Scusami ma non mi è chiaro nel mod.UNICO al punto RC10 mi dice di indicare il punto 5 del cud 2011 che mi risulta pari a 748 euro.
In quale punto del mod.Unico dovrei "restituire" i 255 euro (risultanti dal punto 36 cud 2011)?

Grazie
 
Non c'è nessun punto; dato che tua moglie non indicherà il figlio a carico nel frontespizio del mod. UNICO, nel calcolo dell'IRPEF (quadro RN) non verrà calcolata la detrazione per figlio a carico e dunque implicitamente verrà restituita la detrazione non spettante goduta nel CUD.
Ciao.
 
Alto