Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Unico 2010 invio telematico

peppino76

Utente
E' la prima volta che sono costretto ad usare l'UNICO 2010 causa mancanza sostituto d'imposta. Ho 2 CUD ed una spesa per abbonamento servizio trasporto pubblico.
Posso come privato cittadino effettuare l'invio telematico? Sono registrato al sito dell'Agenzia delle Entrate con PIN. Se è possibile come? Bisogna inviare anche la copia dei CUD e della spesa?
Il software delle Agenzie delle Entrate effettua tutti i calcoli oppure devo effettuare dei calcoli io?

Grazie e scusate per le domande banali
 
Riferimento: Unico 2010 invio telematico

Avendo il codice PIN dell'AdE puoi senz'altro compilare Unico
Comincia a scaricare il software dal sito seguendo le istruzioni. Poi apri nuova dichiarazione e segui le domande
I calcoli saranno automatici e il programma ti segnalerà incongruenze e/o mancanze.Non dovrai inviare nessun documento (CUD o altro) ma dovrai ovviamente conservarli.
Comincia e.....buon divertimento!
 
Riferimento: Unico 2010 invio telematico

Ti ringrazio sergio per avermi chiarito questo dubbio. Come avvengono i controlli?
 
Riferimento: Unico 2010 invio telematico

Se ti riferisci ai controlli sulle dichiarazioni trasmesse,questi avvengono successivamente e sono controlli automatizzati dell'AdE
 
Riferimento: Unico 2010 invio telematico

In realtà mi riferivo al discorso delle fatture e dei cud che non vengono trasmessi. Con il 730 bisogna consegnare le copie dei cud e delle spese mediche, trasporti pubblici etc... e non esiste la trasmissione telematica, mentre con l'Unico 2010 e la trasmissione telematica mi aspettavo che dovessi inviare le copie dei cud o delle spese facendone una scansione al computer, mentre non si consegnano ma si devono conservare, mi devo aspettare la visita della GdF oppure è l'AdE che mi chiederà in futuro tale copie?
 
Riferimento: Unico 2010 invio telematico

In realtà mi riferivo al discorso delle fatture e dei cud che non vengono trasmessi. Con il 730 bisogna consegnare le copie dei cud e delle spese mediche, trasporti pubblici etc... e non esiste la trasmissione telematica, mentre con l'Unico 2010 e la trasmissione telematica mi aspettavo che dovessi inviare le copie dei cud o delle spese facendone una scansione al computer, mentre non si consegnano ma si devono conservare, mi devo aspettare la visita della GdF oppure è l'AdE che mi chiederà in futuro tale copie?

Non è proprio così.
Anche i modelli 730 vengono trasmessi dal CAF in via telematica. La documentazione viene consegnata al CAF per controllare i dati immessi nel Mod. 730 (in caso di precompilato) ovvero per consentirgli la compilazione dello stesso (in caso sia il CAF a dover compilare il mod. 730) dopodiché tutta la documentazione viene restituita al contribuente che dovrà conservarla fino al 31/12 del 4° anno successivo a quello in cui viene presentata la dichiarazione.
Ciao.
 
Alto