Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

unico 2005 errato

Serena

Utente
Da un controllo sulle dichiarazione degli anni passati mi sono accorta che non è stato inserito l'importo dell'iva a credito 1° trimestre 2004 chiesta a rimborso :eek: ...nn ce n'è traccia neanche nell'anno successivo quando poi è stato ricevuto il bonifico (in contabilità è stato però registrato!!!) :dead: .
Posso presentare una dichiarazione integrativa quest'anno? in quali termini e modalità?
 
Riferimento: unico 2005 errato

Cmq è stato chiesto il rimborso solo di una parte dell'IVA, senza considerare che c'era un credito residuo dell'anno precedente, per cui le compensazioni con il codice 6099 sono corrette e mai hanno superato il limite del credito.
Quello che risulta errato è ovviamente il credito residuo su tutte le dichiarazioni successive al 2004 proprio perchè la parte del credito chiesto a rimborso nn è stata mai segnalata. Quello che mi chiedo è se c'è la possibilità nella dichiarazione di quest'anno di "aggiustare" le cose e far "quadrare" finalmente il credito residuo. :confused: :confused: :confused:
 
Riferimento: unico 2005 errato

se hai compensato in eccedenza il tributo 6099 verrà emesso avviso bonario per regolarizzare la maggior compensazione.


nei termini del ravvedimento operoso ci si attiene al contenuto del comunicato stampa emanato nel 2002

COMUNICATO STAMPA
Compensazioni, come regolarizzare
i crediti d’imposta in eccesso
La Risoluzione n. 166 emessa il 4 giugno 2002 dalla direzione centrale Gestione Tributi
dell’Agenzia delle Entrate illustra i passaggi necessari in caso di crediti d’imposta
utilizzati in compensazione nell’F24 in misura superiore a quanto effettivamente
spettante.
Avvalendosi dell’istituto del ravvedimento operoso (art. 13 del decreto legislativo 18
dicembre 1997, n. 472) il contribuente può regolarizzare la propria posizione nel modo
seguente:
· versare l’importo del credito d’imposta non spettante, maggiorato degli interessi,
con il modello di pagamento F24, avendo cura di indicare nella colonna “codice
tributo” il codice relativo al credito d’imposta utilizzato in eccesso, nella
colonna “importi a debito versati” l’importo del credito da restituire e nella
colonna “anno di riferimento” l’anno d’imposta cui si riferisce il versamento
· versare la sanzione dovuta per il ravvedimento con il codice tributo 8911
“sanzioni pecuniarie per altre violazioni tributarie relative alle imposte sui
redditi, alle imposte sostitutive, all’Irap e all’Iva”.
Roma, 5 giugno 2002
 
Riferimento: unico 2005 errato

...ma io nn ho compensato in eccedenza!!! :no2:
Semplicimente è stato omesso in dichiarazione nel quadro VL rigo 20 che parte del credito è stato rimborsato.
Mi serve solo un modo per rettificare l'omissione del 2004 e comunicare all'Ade che in quell'anno abbiamo chiesto e ottenuto il rimborso del credito del 1°trimestre.
Per quanto riguarda le compensazioni sono corrette e abbiamo ancora del credito da scalare.
Help me please :(
 
Riferimento: unico 2005 errato

Ho trovato questo:
..."in base allo statuto del contribuente, nn sono invece applicabili sanzioni per le violazioni che nn arrecano pregiudizio all'esercizio delle azioni di controllo e nn incidono sulla determinazione della base imponibile e dell'imposta e sul versamento del tributo (violazioni meramente formali). Anche in questo caso è conveniente che il contribuente corregga errori ed omissioni mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa".
Secondo voi, considerando che la compensazione del credito iva è sempre stata fatta correttamente cioè tenendo conto della parte chiesta a rimborso e quindi errori "effettivi" sul credito dell'imposta nn ce ne sono, è il caso di presentare questa dichiarazione integrativa (in quali modi e tempi??) o aspettare comunicazioni dall'Ade in merito e giustificare poi? :confused:
Aspetto un vs consiglio :yes2:
 
Riferimento: unico 2005 errato

Secondo me non dovresti presentare nessuna dichiarazione integrativa poiché non si tratta di errori che vanno ad incidere sulla determinazione del tributo. Inoltre se le compensazioni sono state effettuate correttamente l'AE lo può desumere dal controllo degli F24.
Quindi io riterrei giusta la seconda ipotesi.
Ciao Serena.
 
Riferimento: unico 2005 errato

Ciao Rocco! Ben rivisto ;)
Penso di procedere in questo modo: nn presento dichiarazioni integrative come mi hai consigliato anche tu ma nell'unico 2007 inserisco il credito corretto e nn quello risultante dall'unico 2006.
Correggimi se sbaglio :secret:
Grazie mille
 
Riferimento: unico 2005 errato

Mi è venuto un dubbio....
Art.11 del Dlgs 471/97 dice che sono previste sanzioni amministrative per "...invio di tali comunicazioni con dati incompleti o non veritieri".
Ciò significa che siamo comunque in sanzione? :dead:
 
Alto