Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Una partita IVA e due attività differenti

Goblin73

Utente
Ciao a tutti,

Leggendo un vecchio thread su questo argomento non ho trovato le risposte di cui ho bisogno pertanto vi espongo la mia problematica.
Attuamente ho una P.I. da artigiano di fatto mi occupo di vendita siti web, vendita e produzione software ecc., tuttavia mi piacerebbe intraprendere anche l'attività di intermediatore assicurativo. E' possibile utilizzare la stessa P.I. per queste due attività oppure una esclude l'altra?

Vorrei continuare a seguire (io o chi per me) i mei "vecchi clienti" e poter emettere regolare fattura.

Grazie
 
Riferimento: Una partita IVA e due attività differenti

Se hai i requisiti per essere intermediatore assicurativo basta comunicare all'ADE la nuova attività, che si aggiunge alla precedente, e procedere poi alla comunicazione alla CCIAA.
La partita iva resta la stessa.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Una partita IVA e due attività differenti

Se hai i requisiti per essere intermediatore assicurativo basta comunicare all'ADE la nuova attività, che si aggiunge alla precedente, e procedere poi alla comunicazione alla CCIAA.
La partita iva resta la stessa.

Saluti
Michele

A mio avviso l'attività di artigiano esclude il contemporaneo esercizio di un'altra attività commerciale
 
Riferimento: Una partita IVA e due attività differenti

A mio avviso l'attività di artigiano esclude il contemporaneo esercizio di un'altra attività commerciale
Non saprei per certo, però penso che se l'attività artigianale rimanga prevalente è possibile lo svolgemento contemporaneo di un'attività commerciale.

Goblin73 prova a sentire la CCIAA cosa dice in proposito.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Una partita IVA e due attività differenti

Grazie per i consiglio, proverò a sentire la CCIAA in proposito.
:yes2:
 
Riferimento: Una partita IVA e due attività differenti

Con la partita iva puoi svolgere qualsiasi attività, natulamente lecita. Occorre aggiungere il codice ateco all'Agenzia delle entrate e poi fare l'iscrizione alla camera di commercio alla sezione commercio(nel tuo caso). L'attività prevalente sarà quella il cui volume d'affari è maggiore. In dichiarazione dei redditi devi compilare un solo quadro G per tutte due le attività, se sei in contabilità semplificata. Per quanto attiene gli studi di settore devi vedere l'attività prevalente. Ti ricordo che l'attività di agente assicurativo non è soggetta ad iva. Devi fare le fatture per provvigioni incassati e applicare la ritenuta d'acconto del 23% sul 50% delle provvigioni.
 
Alto