Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

una mia cliente mi impedisce di fatturare. Cosa rischio?

Cleo83

Utente
Salve, una mia cliente non mi fornisce i dati di fatturazione per una serie di ragioni personali, o meglio di ma sta facendo temporeggiare da mesi e da mesi ho già ricevuto i pagamenti tramite bonifico.
Rischio qualcosa secondo voi se la non emissione è per colpa della cliente? Le fatture da emettere sarebbero due, una di 700 euro e l'altra di 140 euro.
Vi ringrazio.
Mirko Franceschi
 
Ai sensi dell'art. 6, comma 1, D.Lgs. n 471/97: " Chi viola gli obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione di operazioni imponibili ai fini dell'imposta sul valore aggiunto è punito con la sanzione amministrativa compresa fra il 100 e il 200% dell'imposta relativa all'imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell'esercizio... "
A questo punto ritengo che dovrebbe emettere fattura e versare, tramite ravvedimento operoso, l'iva, gli interessi e le sanzioni.
Vincenzo Rago
 
Salve, una mia cliente non mi fornisce i dati di fatturazione per una serie di ragioni personali, o meglio di ma sta facendo temporeggiare da mesi e da mesi ho già ricevuto i pagamenti tramite bonifico.
Rischio qualcosa secondo voi se la non emissione è per colpa della cliente? Le fatture da emettere sarebbero due, una di 700 euro e l'altra di 140 euro.
Vi ringrazio.
Mirko Franceschi

Non si possono ottenere per altra via?
 
Non si possono ottenere per altra via?

la sua scusa è che sta chiudendo una ditta per aprirne un'altra e deve cambiare i dati di fatturazione. Tra l'altro con la precedente ditta ha fatto un bel po di fregature ai fornitori.
Per curiosità: ma la cliente non rischia niente con il fisco per aver rifiutato le fatture?? Intanto io posso documentare tutto e documentare che se non ho emesso fatture la colpa è solo sua.
Spero solo non ci siano risvolti penali..
 
Credo che, come suggerito, ti convenga, a prescindere da ogni considerazione, emettere la fattura indicando i dati di chi ti ha effettuato il bonifico, possibilmente con tale data.
ciao
 
Alto