Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un paese (quasi)normale!

Riferimento: Un paese (quasi)normale!

una breve replica

in merito al tuo punto 1 (affrancamento plusvalenze) certo che conviene per le aziende...

si tratta dell'affrancamento della plusvalenza tassata come reddito diverso per le persone fisiche (per le imprese ... la plusvalenza ... confluisce tra i redditi d'impresa)

e perchè allora è stato criticato il condono di Mr. B.? (non conveniva alle aziende?)

non ti seguo: si tratta di due disposizioni non paragonabili! Affrancare una plusvalenza non è mica come aderire ad un condono ... (era una battuta, vero?) :cool:

... e ancora, vi ricordate che caos sulla deducibilità dei costi auto aziendali? (qui ci sarebbe tantissimo da dire)

e allora perchè mai tacere!?!?

Cominciamo con il dire che all'indomani della nota sentenza della Corte di Giustizia Europea (nella quale veniva dichiarato illegittimo il regime IVA adottato dall'Italia in tema di autoveicoli) una prima stima de Il Sole 24 Ore indicava (se non erro) qualcosa come in 10.000 miliardi di euro (!!!) il potenziale dei rimborsi a carico dello Stato italiano. Sulla base di quella decisione i costi auto vennero resi - tout court - indeducibili per le imprese e poi ... ecc., ecc., è andata come è andata.

Ora, si può essere d'accordo sul fatto che la scelta era impopolare (rendere tout court indeducibili i costi auto!) ma, d'altra parte, ... da qualche parte i quattrini (per i rimborsi IVA) bisognava farli saltar fuori ...

e che dire sulla sicurezza e sulla delinquenza? (su questo mi auguro veramente che Mr. B. faccia qualcosa ...

vivo a Milano da oltre 20 anni e non vedo questo grande peggioramento che leggo nelle tue parole ... poi, sai, quando si parla di sicurezza e delinquenza bisogna avere sottomano dati statistici, oppure è facile farsi tradire dai sentimenti.

ti prego di postare qualche dato (p.es. andamento dei furti, omicidi, ecc.) e poi incrociando questi dati con i provvedimenti dei legislatori si potrà veridficare chi ha favorito (e che cosa) ammesso che sia possibile individuare una correlazione munita di una qualche rilevanza scientifica.

... , coadiuvato da Bossi) ...

a beh se c'è lui ... e gli amici leghisti ... "semo in una bote de fero" (alla romana). P.es. mi viene in mente l'onorevole Maroni:

"Condannato definitivamente a 4 mesi e 20 giorni di reclusione per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale per i fatti di Via Bellerio" (fonte: C'è del marcio in Parlamento in Lavoce.info - ARTICOLI - Giustizia)

Oppure il suo capo Bossi che - per non essere da meno è stato: "Condannato in via definitiva per istigazione a delinquere e per oltraggio alla bandiera* (coperta da indulto)" (fonte: idem).

Si, ora che mi hai ricordato Bossi e compagnia bella, mi sento proprio più al sicuro ... :rolleyes:

- altra cosa che non mi è stata bene (ma questo è soggettivo) è che abbiamo avuto parlamentari non del tutto "onorevoli"; -

d'accordo con te al 100%: prova a dare un'occhiata al link citato prima e ... rimarrai sorpreso di conoscere cosa nascondono nel casellario giudiziario i nostri politici (si c'è anche Mr. B. ... se vuoi toglierti la curiosità, però lui dice che si tratta di una persecuzione, ecc.)

inoltre, chi aveva tolto la tassa sulle successioni e chi l'ha rimessa?

questo esempio è veramente infelice (sotto il profilo fiscale s'intende). Per come è configurata oggi l'imposta di successione, con la franchigia che spetta agli eredi più prossimi del defunto (coniuge e figli in primis) - se non erro 1 mio di euro a cranio - sai chi paga l'imposta di successione? (considera poi che i fabbricati si dichiarano al valore catastale).

L'imposta di successione non tocca per nulla i meno abbienti (e per superare la franchigia di 1 milione di euro ce ne vuole ... credimi se ti dico che ce ne vuole).

Diverso è il discorso di chi dice voglio esentare dall'imposta di successione per tutti e indistintamente ... l'uomo di strada può gioire ... il tecnico (ed il commercialista tale dovrebbe essere) sa bene chi è che ne beneficierà realmente dall'esenzione (sopratutto quando lo dice un arzillo 72enne ... un po' benestante ... verò? Sarà mica interessato? Questa - mi rendo conto è una cattiveria - ma non ho resistito).

... In sintesi io non mi aspetto che faccia tutto quello che ha promesso (anche se dovrebbe) ...

... mmm ... con quella maggioranza ... neppure ti aspetti che rispetti il programma elettorale ... :confused: ... ma come sei generoso! :D Io, invece, voglio proprio vedere se davvero hanno il "coraggio" di realizzare tutto quello che hanno promesso ... voglio proprio vedere (ne riparliamo tra 5 anni: giudichiamo a consuntivo, giusto?)

... l'importante è fare meglio degli altri, e questo (secondo me) non è impossibile ...

scommessa vinta già in partenza: con la maggioranza dell'attuale Governo (rispetto a quello precedente - il riferimento è al Senato, naturalmente) è impossibile che non riesca a far approvare alcuni dei provvedimenti per i quali si è tanto "speso" in parole e proclami durante la campagna elettorale. Su questo punto, hai già vinto: mi viene in mente quella pubblicità dove lo slogan è "ti piacere vincere facile?"
 
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Ciao kob.

Si, hai ragione; sulle plusvalenze ho detto una cosa non giusta.

Per cio' che riguarda la deducibilita' auto non volevo mettere solo in discussione la mancata deduzione, ma piuttosto volevo sottolineare che c'e' stato un periodo di caos totale in cui non si sapeva piu' cosa fare con queste benedette auto... ded. 50%, poi 20% poi zero% poi 40% ecc... e c'e' stato verso i primi mesi del 2007 qualche commercialista che diceva ai clienti che non c'era piu' convenienza nell'intestare l'auto a nome dell'attivita' quando invece alla fine si sarebbe rivelato un consiglio sbagliato... e sinceramente tutto questo cambia-cambia mi ha dato idea che non avessero per niente le idee chiare.

Sulla sicurezza io non ho i dati, e penso nemmeno tu, ma a me basta guardare e sentire in giro... fino a pochi anni fa nel mio paesino potevi pure lasciare l'auto aperta e non ti toccava niente nessuno... fallo ora!!! anzi, ora se la trovano chiusa ti rompono i vetri anche in pieno giorno e in presenza tua... per non parlare della droga... insomma, mi dispiace di non pensarla come te ma io non sono tollerante verso questi fatti come credo lo sia Il CS.

Per parlamentari poco "onorevoli" intendevo soprattutto Caruso e Luxuria.
Bossi e' condannato per oltraggio alla bandiera... sinceramente mi preoccupa piu' la non condanna dei vostri nel caso Telecom Serbia o scalata di Unipol a Bnl... o addirittura i disastri di Prodi all'Iri di circa 20 anni fa.

In merito alla tassa di successione che dire... Mr. B. l'ha tolta (vuoi x fini suoi personali ma l'ha tolta per tutti quando prima c'era senza franchigia) e Mr. Pr. l'ha rimessa anche se con franchigia (qualcuno cmq l'avra' pagata no?) Tu dici, ma ai meno abbienti non cambia niente... giusto, e perche' deve cambiare x i piu' abbienti? ti sembra equo? xche' invece che tassare sempre di piu' chi e' ricco (magari arricchitosi con le proprie capacita') non si aiuta chi ha di meno senza l'uso dei soldi dei piu' abbienti?

La pensiamo diversamente in queste cose, Kob, ma ripeto che la maggiornaza degli italiani che e' andato a votare e' rimasto male del governo di CS e ci sara' un perche'; quindi ritengo che sara' giusto che se Mr. B. non soddisfera' gli elettori, alle prossime elezioni perda.

Ciao
 
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

... In merito alla tassa di successione che dire... Mr. B. l'ha tolta (vuoi x fini suoi personali ma l'ha tolta per tutti quando prima c'era senza franchigia)

le franchigie esistevano già: erano solo di ammontare differente (cioè erano molto minori).

e Mr. Pr. l'ha rimessa anche se con franchigia (qualcuno cmq l'avra' pagata no?) Tu dici, ma ai meno abbienti non cambia niente. .. giusto, e perche' deve cambiare x i piu' abbienti?

temo ci sia un fraintendimento di fondo: mi parli di meno abbienti ma prova solo a immaginare cosa significa superare una franchigia di un milione di euro per erede? Proviamo a domandarci chi sono i meno abbienti che già non pagavano l'imposta di successione?

P.es. coniuge superstite e 2 figli = 3 milioni di euro di franchigia, si può definire questa una famiglia di "meno abbienti"? (con un patrimonio che caduto in successione che arriva a quasi 6 Mld di vecchie lire? e nota bene gli immobili sono valutati con il criterio catastale per cui se anche possiedi, chessò 5 appartamenti in centro a Milano, e gli eredi sono moglie e 2 figli - caso classico - è ben probabile che sei sotto il limite).

Siamo tecnici ... discutiamo da tecnici: l'imposta di successione verrà (nuovamente) abolita: mi sta bene, non discuto questo, è una delle scelte della coalizione che ha vinto le elezioni (è pure nel programma!).
E' bene soltanto aggiungere - proprio perchè siamo tecnici - che "di fatto" l'imposta di successione era già stata abolita per la stragrande maggioranza delle famiglie degli italiani ... l'uomo di strada può pensare che sarà tassato di meno (che cambierà qualche cosa anche per lui dall'abolizione dell'imposta di successione): i tecnici invece sanno che - in virtù delle attuali franchigie - l'imposta era già un brutto ricordo per moltissimi (a naso: il 99% delle famiglie degli italiani).

... ti sembra equo? xche' invece che tassare sempre di piu' chi e' ricco ...

Beh in effetti è proprio così: un sistema impositivo basato su franchigie (e non tanto sulla progressività dell'aliquota - che nel caso dell'imposta di successione c'è ma riguarda i rapporti tra eredi e defunto, per cui gli eredi meno prossimi al defunto, scontano aliquote più alte) tende ad essere equo.

Considera il disposto dell'art. 53 della cost. "tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva": poi vi sarebbe da discutere se l'imposta di successia sia (o non sia) lo strumento più adatto per una politica redistributiva dei redditi (a favore dei meno abbienti: ma quelli veri! Mica quelli che non superano l'attuale franchigia ...), ma questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Indipendentemente da ogni colore e credo politico, credo ci sia un dato OGGETTIVO e INCONFUTABILE: nei due anni di governo Prodi son diventati
tutti piu poveri dai Clochard, ai piu abbienti; poi chi vivrà vedrà :confused:
 
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Indipendentemente da ogni colore e credo politico, credo ci sia un dato OGGETTIVO e INCONFUTABILE: nei due anni di governo Prodi son diventati tutti piu poveri dai Clochard, ai piu abbienti; poi chi vivrà vedrà

guarda, nella vita di oggettivo e inconfutabile ci sono solo 2 cose: le tasse e la morte!

per la morte ... la scienza ha fatto passi da gigante ma, alla fin fine, si può fare poco ... per le tasse ogni tanto esce un condono (si dice ogni 7 anni: l'ultimo è del 2002 - L. 289/2002, vuoi vedere che l'anno prossimo ... almeno una sanatoria per le liti pendenti della commissione centrale ora riversate sulle commissioni regionali ...) :D

scherzi a parte: sarà interessante notare se l'andamento delle entrate statali sarà influenzato (o meno) dal risultato delle elezioni.

Secondo una certa corrente di pensiero (pro Visco) all'indomani della formazione del Governo Prodi, le entrate tributarie subirono un incremento in ragione della nomina dell'ex vice-ministro al ministero dell'economia e delle finanze. Ora il nuovo ministro in pectore - per lo stesso dicastero è Tremonti (uno dei pochi dati per certi): chissà se l'andamento delle entrate subirà delle variazioni ...

Saltando di palo in frasca, su Il Sole 24 Ore dell'altro giorno ho letto che il gettito ICI della prima casa è sotto osservazione (in vista della scadenza del prossimo giugno - 1° acconto 2008) perchè i contribuenti (giustamente) sono in attesa di conoscere se dovranno (o non dovranno) pagare l'ICI sull'abitazione principale (Mr. B. non aveva detto che l'avrebbe abolita nel primo consiglio dei ministri? ovvero con i primissimi provvedimenti fiscali).

Questa è la notizia di cronaca: poi leggo che l'ICI da sola assicura il 60% delle entrate tributarie dei Comuni d'Italia (sessantapercentom mica bruscolotti! Fonte: "Lo strano caso dei federalisti anti-ici", P. Reichlin, 22.04.2008 in Lavoce.info - ARTICOLI - Fisco) e mi domando:
se fossi nelle stesse condizioni (nel mio piccolo e con tutte cautele e le differenze del caso), come potrei andare avanti se da qui a poco meno di 2 mesi mi venissero a mancare il 60% delle mie entrate?

mi piacerebbe sentire anche l'opinione di qualcun altro del forum: tra 60 gg scade l'ICI che assicura il 60% del gettito ai Comuni d'Italia, voi cosa fareste? :confused:

possibile che sia l'unico a preoccuparsi di queste cose?
 
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Di oggettivo c'e' anche che finalmente divenendo paese quasi normale, da questa elezione esce un VINCITORE ed un PERDENTE con una pulizia di partiti e partinini non da sottovalutare, quindi meno inciuci, meno accordi sotto-banco (di cui eravamo ampiamente abituati in governi precedenti) e piu' trasparenza!
Altro aspetto e' che la maggioranza arriva dal Voto e' quindi al Cittadino larga sentenza, sara' poco......ma se non mi soddisfa e' l'unico modo per mandarlo a casa!
Non ultimo e' che urge ripartireeee alla grande, l'edilizia e' sempre stato il settore trainante e' oggi vi assicuro "tempi duri" per tutti, aziende che non incassano lavori pubblici da ben 2 anni (queste sono le politiche sbagliate, di eseguire i lavori senza preoccuparsi della copertura finanziaria per pagarli), oltre alla problematica del settore in momento di stasi !!!
Non e' nel mio dna piangermi addosso, ma confido in una ripartenza immediata e soprattutto in meno burocrazia costosa!.-
 
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Io sapevo che la morte era INEVITABILE poi son correnti di pensiero; mi sembra prematuro preoccuparsi dell'Ici che da quel che so se viene abolita è sulla prima casa, cmq c'è sempre la leva dell'addizionale giusto?
 
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Per Veogra (me che vuol dì), sembra la versione non ufficilae delpotente eccitante! cmq, si forse avrà a suo tempo fatto anche leggi per i ceti medi-alti, ma come vi è piaciuto a tutti usarle, il bel condono eh!!!! ma tutti proprio tutti, anche la parrucchiera piccina piccina in fondo a via oberdan sicuramente, e poi, la grossa ditta ci guadagna? ben venga perchè ci guadagneranno anche i dipendenti che avranno il posto assicurato, enon come molti che gli tocca andare in cassa integrazione dopo sta bella legislatura, e poi? vuoi altro? cos'è l'invidia del comunista che tutto vuole e niente divide?
 
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Io sapevo che la morte era INEVITABILE poi son correnti di pensiero; mi sembra prematuro preoccuparsi dell'Ici che da quel che so se viene abolita è sulla prima casa, cmq c'è sempre la leva dell'addizionale giusto?

60 gg ... tra 60 gg rischia di venir meno una parte del gettito ICI per i comuni (entrate cash - "piccioli" se preferisci).

Non puoi modificare le addizionali in 60 gg ... sarai d'accordo anche tu? (peraltro, mentre l'ICI la paga solo il proprietario di immobili, se alzi le addizionali le pagano tutti in dichiarazione o come trattenuta: proprietari e non proprietari di immobili, indistintamente tutti, sicuro che vogliamo questo? Mi sembra una soluzione da Tafazzi ... il personaggio di Albanese che si prendeva a randellate con una bottiglia di plastica sugli ... zebedei!).

Suvvia, ci lavoriamo con i numeri: siamo o non siamo tecnici? Ora non è più campagna elettorale, ora si ragiona sulle cifre:

tra 60 gg scade il primo acconto ICI, come si rimpiazza il gettito che non verrà più assicurato dall'abolizione dell'ICI sulla prima casa (peraltro quel che ne rimane, viso che con la nuova detrazione era stata già grandemente detassata)?

money's too tight to mention ... cantavano i simply red (grande canzone: Video Simply Red -Money's Too Tight to Mention - simply, red, money, too, 80's - Alice Video Condividi i tuoi video)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

riguardo alla tassa di successione, la gente comune ignora che oltre al dolore si ritrova anche senza soldi .... ( legge Bersani ??? )
Vi porto alcuni esempi
1 - decesso del padre nel 2002 moglie e figlio eredi - casetta quasi rurale -
pagamento tassa di successione una miseria. problemi zero.

2 decesso marito anziano nel 2007 la moglie 87 anni - proprietà di un apprtamento in periferia di 2 locali - si è trovata con il conto corrente ( saldo di 5.ooo euro ) intestato ad entrambi BLOCCATO per legge di successione. La banca lo sbloccherà dopo la successione perchè devono entrare i figli maggiorenni. ?????

3 - decesso padre di 58 anni - piccolo appartamento e figlie maggiorenni.
Il giorno dopo il funerale, la vedova va in banca per prelevare i soldi per pagare il funerale. Si è trovata il conto corrente cointestato BLOCCATO ( saldo 10.000 euro ) però il direttore le ha offerto l'apertura di un nuovo conto con un fido e interessi passivi agevolati ?!?!? Ma lei i suoi soldi li aveva ...
Le figlie la stanno aiutando ....
Scusatemi ma cosa centrano i figli maggiorenni , sposati, fuori casa ecc ecc sul conto corrente dei genitori , gli porti via quel poco che loro hanno risparmiato ??? E' vero che puoi ritirarli e poi restituirli, ma se un figlio ..... se li vuole tenere ????? e poi come sono i tempi per sbloccare tutto ????
3-4-5 mesi ??? e intanto come vivono ???? con la pensione di reversibilità del 60% ??? complimenti !!!
Io penso che il tutto deve essere dato ai figli DOPO la morte di entrambi i genitori.
Sono sia figlia che genitore e sinceramente non voglio essere obbligata a avere soldi dai miei genitori se non dopo la morte di entrambi. E naturalmente se dovesse succedere qualcosa a me o a mio marito mi sembra giusto che i soldi debbano rimanere all'altro.
Alla faccia di quelli che volevano tutelare il popolo e la gente normale ....
Saluti.
 
Alto