Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un grosso aiuto

buba

Utente
Salve a tutti, potete chiarirmi le cose una volta per tutte?
Srl con posizioni debitorie pregresse sia Iva che altre imposte.
Al momento vanta crediti Iva e Accise queste ultime non compensate in F24 per la presenza dei debiti di cui sopra.
Una parte del credito Iva è stato già utilizzato in dichiarazione annuale redditi 2010.
Rimane una parte di questo credito oltre ad una somma considerevole maturata nel 2011 e ovviamente in attesa di essere presentata in dichiarazione annuale.
Tale credito, è da tenere presente, è soggetto ad ulteriori aumenti considerato che ormai la società lavora prevalentemente con soggetti esteri.
Come posso fare per utilizzare il credito a copertura dei debiti pregressi ?
Posso farlo e come? devo attendere la presentazione della dichiarazione dei redditi?
Devo chiedere la certificazione di tale credito da parte di un professionista?
Ho diversi pareri contrastanti e non riesco a capire cosa devo fare.
Confido in un Vs.aiuto
Grazie
 
se il credito supera 10.000 euro ovviamente c'è da fare il visto di conformità: lo fa il professionista.
adesso per compensazioni superiori ai 5000,00 euro si spedisce iva autonoma entro marzo.
ciaoooooooooo
 
Per quanto riguarda le accise il mod. "F24 Accise" non permette la compensazione delle stesse per cui i crediti relativi a tale imposta vanno recuperati in maniera diversa (ad es. i crediti di accise su consumo di energia elettrica come da dichiarazione di consumo vengono recuperati mediante compensazione interna con gli acconti mensili dovuti durante l'anno).
Per quanto riguarda i crediti IVA, la legge prevede due vincoli alla compensazione:
1) se il credito, come da dichiarazione annuale, supera l'importo di 15.000 (mi pare sia il tuo caso) va preventivamente sottoposto a visto di conformità da parte di un professionista e può essere utilizzato in compensazione nel mod. F24 solo dopo la presentazione della dichiarazione IVA. In tal caso la presentazione degli F24 che espongono le compensazioni dei crediti IVA deve avvenire esclusivamente tramite i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate ai fini del monitoraggio del credito.
2) se sono iscritti a ruolo debiti erariali per un importo pari o superiore a 1.500 euro, prima di procedere alla compensazione del credito IVA (secondo quanto indicato al punto precedente) il contribuente dovrà prima compensare gli importi iscritti a ruolo, dopodichè potrà procedere con le altre compensazioni.
Se trattasi di contribuente "esportatore abituale", per evitare il maturare di ingenti crediti IVA (che potranno essere destinati a compensazione, rimborso, un po' e un po'...) può (anzi, deve...a mio avviso) utilizzare il cosiddetto "plafond", ossia la facoltà di effettuare acquisti nell'anno successivo pari al volume di quanto esportato (e venduto all'interno della UE) l'anno precedente; per fare questo il contribuente invia ai propri fornitori le cd. "lettere di intento".
Infine non viene specificato di quali "debiti pregressi IVA e altre imposte" si sta parlando.
Saluti.
 
se operi con soggetti esteri puoi richiedere per l'anno 2012 il credito in compensazione utilizzando la norma che consente, ove vi siano, come nel tuo caso, i requisiti, il rimborso trimestrale.
per l'anno 2011 occorre presentare la dichiarazione iva con il visto di conformità.
ciao
 
In parole nude e crude: io ho debiti a ruolo per 50 e crediti Iva e Accise per 100.
Voglio semplicemente usare i crediti per sanare le cartelle da 50.
E vorrei farlo oggi senza aspettare la dichiarazione annuale.
Insomma vorrei mettermi un po' alla pari....
So bene che se ho debiti superiori a 1500 euro non posso utilizzare i crediti in compensazione , ma allora in questa maniera sono in un vicolo cieco..
o sbaglio?


se operi con soggetti esteri puoi richiedere per l'anno 2012 il credito in compensazione utilizzando la norma che consente, ove vi siano, come nel tuo caso, i requisiti, il rimborso trimestrale.
per l'anno 2011 occorre presentare la dichiarazione iva con il visto di conformità.
ciao
 
adesso per compensazioni superiori ai 5000,00 euro si spedisce iva autonoma entro marzo.
ciaoooooooooo

La dichiarazione IVA autonoma si può presentare nel periodo compreso tra il 01/02/2012 e il 01/10/2012.
Per quanto riguarda il nuovo limite dei 5.000 euro il D.L. 16/2012 prevede che sarà un apposito Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate ad indicare a partire da quando si dovrà tener conto della nuova soglia. Fino a quando non verrà emanato la soglia al di sotto della quale non ci sono vincoli per la compensazione del credito IVA rimane quella di 10.000 euro.
Ciao.
 
In parole nude e crude: io ho debiti a ruolo per 50 e crediti Iva e Accise per 100.
Voglio semplicemente usare i crediti per sanare le cartelle da 50.
E vorrei farlo oggi senza aspettare la dichiarazione annuale.
Insomma vorrei mettermi un po' alla pari....
So bene che se ho debiti superiori a 1500 euro non posso utilizzare i crediti in compensazione , ma allora in questa maniera sono in un vicolo cieco..
o sbaglio?

1) Il credito IVA 2010 a quanto ammonta in totale? Se superiore a 15.000 euro è stato apposto il visto di conformita?
2) A quanto ammonta l'importo utilizzato in compensazione in F24 fino ad ora?

Ciao.
 
Alto