Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

Gioachino

Utente
Buongiorno,

vi presento il mio quesito:

ricevo un accertamento ici da parte del mio comune, decido di fare ricorso in commissione e il giudice ci da ragione. La sentenza viene depositata a settembre e a novembre da parte del comune mi viene inviato un nuovo accertamento ici per lo stesso anno oggetto del ricorso (2004) e per gli stessi immobili.
Chiediamo spiegazioni all'ufficio tributi dove facciamo presente che per quell'anno c'è già stata una sentenza. L'avviso di accertamento di novembre ci viene annullato e ne riceviamo uno nuovo sempre per lo stesso anno e stesso immobile.
Diciamo che il primo accertamento oggetto del ricorso era molto generico mentre nel secondo(novembre) e terzo(dicembre) specificano gli errori di calcolo da noi commessi aggiungendo anche nel terzo accertamento vista la sentenza numero ecc. motivazione assente nel secondo ricorso annullato.

ma quello che mi chiedo se il comune può mandare un nuovo accertamento, visto che per quell'anno e per quegli immobili c'è una sentenza da parte della commissione tributaria provinciale non doveva impugnare la sentenza in 2° grado (commissione regionale?) e portare lì le sue motivazioni?

ci sono riferimenti legislativi al riguardo?

grazie

cordiali saluti
 
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

In sostanza il primo accertamento è stato annullato dalla Commissione Tributaria per carenza di motivazione senza entrare nel merito. Il Comune ha rifatto l'accertamento motivandolo in considerazione di quanto detto nella sentenza. Quindi la questione andrebbe esaminata nel merito, per cui credo che sia legittimo il nuovo accertamento del comune.
In ogni caso per i comportamenti fiscalmente scorretti bisogna riferirsi allo "Statuto del Contribuente" ed eventualmente ricorrere al Garante.
 
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

A mio modo di vedere e' possibile riemettere un nuovo accertamento se l'ente e' venuto a conoscenza di elementi nuovi e diversi rispetto a quelli in suo possesso al momente dell'emissione dell'atto impugnato. Ciao, marica
 
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

A mio modo di vedere e' possibile riemettere un nuovo accertamento se l'ente e' venuto a conoscenza di elementi nuovi e diversi rispetto a quelli in suo possesso al momente dell'emissione dell'atto impugnato. Ciao, marica


Sono d'accordo
 
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

A mio modo di vedere e' possibile riemettere un nuovo accertamento se l'ente e' venuto a conoscenza di elementi nuovi e diversi rispetto a quelli in suo possesso al momente dell'emissione dell'atto impugnato. Ciao, marica

alla data della pronuncia della sentenza non vi sono elementi nuovi da parte del comune le motivazioni riportate nel terzo accertamento sono tutte a conoscenza del comune notifiche comprese da parte del territorio.
volevo insomma dire che le motivazioni del comune le poteva riportare anche prima della sentenza

comunque grazie a te e a ricky naturalmente ogni ulteriore supporto è ben accetto
 
Ultima modifica:
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

scusate ho sbagliato perchè ho solo il primo foglio dell'ultimo accertamento fatto dal comune e lì hanno sbagliato anche a scrivere nelle motivazioni la data della pronuncia della sentenza.

in sintesi 3 mesi dopo la sentenza è arrivata la notifica delle rendite da parte del territorio.
questo è l'elemento in più, tutte le restanti motivazioni erano a conoscenza del comune già ben prima della pronuncia della sentenza
 
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

Alla faccia, la notifica del territorio è un notevole elemento in più.
 
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

Alla faccia, la notifica del territorio è un notevole elemento in più.

si è vero quello che dici tu ma in commissione tributaria mi hanno chiesto se la notifica era stata chiesta da noi (doc-fa) o se è arrivata per iniziativa dell'agenzia del territorio.
mi hanno detto che vi è una differenza tra le 2 notifiche e (secondo l'addetto in commissione) e che se la notifica non fosse stata richiesta tramite doc-fa (noi non abbiamo chiesto nulla) forse c'era qualche speranza di vincere il ricorso per intero e mal che vada di ricorrere per la sanzione ma non per gli interessi. (da tenere presente che in commissione ho chiesto a 2 persone con tutte le carte in mano se c'erano gli estremi per il ricorso e ho ricevuto versioni tra loro discordanti).

domani sono in ufficio con tutti e 3 gli accertamenti in mano e la sentenza perchè vorrei verificare una cosa sulla sentenza a noi favorevole e sulla notifica.:confused:
Comunque per il momento grazie per il supporto

a domani e buona domenica
 
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

si è vero quello che dici tu ma in commissione tributaria mi hanno chiesto se la notifica era stata chiesta da noi (doc-fa) o se è arrivata per iniziativa dell'agenzia del territorio.
mi hanno detto che vi è una differenza tra le 2 notifiche e (secondo l'addetto in commissione) e che se la notifica non fosse stata richiesta tramite doc-fa (noi non abbiamo chiesto nulla) forse c'era qualche speranza di vincere il ricorso per intero e mal che vada di ricorrere per la sanzione ma non per gli interessi. (da tenere presente che in commissione ho chiesto a 2 persone con tutte le carte in mano se c'erano gli estremi per il ricorso e ho ricevuto versioni tra loro discordanti).

domani sono in ufficio con tutti e 3 gli accertamenti in mano e la sentenza perchè vorrei verificare una cosa sulla sentenza a noi favorevole e sulla notifica.:confused:
Comunque per il momento grazie per il supporto

a domani e buona domenica

Scusami, Gioachino, ma l'accertamento (rectius: gli accertamenti) cosa riguardava di preciso?
 
Riferimento: un comune può bypassare una sentenza di una commissione tributaria?

si è vero quello che dici tu ma in commissione tributaria mi hanno chiesto se la notifica era stata chiesta da noi (doc-fa) o se è arrivata per iniziativa dell'agenzia del territorio.
mi hanno detto che vi è una differenza tra le 2 notifiche e (secondo l'addetto in commissione) e che se la notifica non fosse stata richiesta tramite doc-fa (noi non abbiamo chiesto nulla) forse c'era qualche speranza di vincere il ricorso per intero e mal che vada di ricorrere per la sanzione ma non per gli interessi. (da tenere presente che in commissione ho chiesto a 2 persone con tutte le carte in mano se c'erano gli estremi per il ricorso e ho ricevuto versioni tra loro discordanti).

domani sono in ufficio con tutti e 3 gli accertamenti in mano e la sentenza perchè vorrei verificare una cosa sulla sentenza a noi favorevole e sulla notifica.:confused:
Comunque per il momento grazie per il supporto

a domani e buona domenica

Qua non si tratta di chi ha chiesto la notifica, si tratta di capire a quale operazione strutturale sugli immobili si riferisce.
Se recentemente è stata presentata al catasto una pratica DOCFA esempio per ampliamento, la legge prevede che l'Ufficio è obbligato a notificare la rendita attribuita se diversa da quella proposta nella pratica. Anzi ai fini ICI vale sempre la rendita proposta fino al perfezionamento della notifica della nuova rendita.
Se invece l'ufficio ha notificato una rendita riferita ad una pratica di oltre venti anni fa cioè prima del DOCFA, bisogna sempre notificare e vedere se c'è retroattività, anche se la regola generale dice che la nuova rendita vale dalla data di notifica. Inoltre ci potrebbe essere il caso di un errore rettificato.
Devi vedere in che situazione può essere inserito il tuo caso.
 
Alto