Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un caso intricato...nip, studi settore, redditi misti..che gli dico?

mcmc

Utente
Ecco il caso.

gennaio 2007
tizio, neo avvocato, lavora in uno stdio dove gli passano un fisso mensile che deve fatturare e apre partiva iva con il Rgime dell nuove iniziative art. 13 388/2000
Tizio è felice perchè per il primo anno non è soggetto agli studi di settore.

ADESSO tizio ha strizza degli studi di settore per il 2008 perchè nel 2008 ha fatturato 7700 euro fino a giugno POI ha iniziato a lavorare come dipendente con contratto a tempo determinato per tutto il resto dell'anno.
Quindi non ha + fatturato per lo studio e ha ricevuto buste paga.

Ora, io non sono tanto capace in materia di studi, tant'è che per ora ho chiaro solo che sarebbe meglio passare al regime dei minimi per essere esonerato dagli studi.
Tuttavia ciò non salva il pregresso 2008.

Ho pensato di fargli rettificare le fatture del 2008, dove aveva applicato l'iva, far fare delle note di credito per restituire la stessa al committente (lo studio) e quindi farlo rientrare in automatico nel regime dei minimi anche per il 2008....

è fantascienza?
 
Riferimento: Un caso intricato...nip, studi settore, redditi misti..che gli dico?

oppure...non è che il fatto che abbia avuto da giugno reddito da lav. dip. è causa di esclusione dagli studi?

Per la cronaca il contratto da dip ce lo avrà per tutto il 2009.

Me sto a incartà....:(
 
Riferimento: Un caso intricato...nip, studi settore, redditi misti..che gli dico?

Tizio era felice..sembra una favola..ma il lieto fine?
Scherzi a parte, secondo me è improbabile il discorso di emissone nc a storno e riemissione ft come minimo per il 2008.. Noi qui in studio abbiamo avuto un caso analogo e abbiamo fatto normalmente gli studi, abbiamo indicato nelle note la motivazione di un reddito basso (quindi dovresti indicare che dalla data __ ha lavorato come dipendente bla bla bla).
Poi dal 2009 è perfetto il regime dei minimi.
Questo almeno è il mio parere. Ciao.
 
Riferimento: Un caso intricato...nip, studi settore, redditi misti..che gli dico?

...e vissero pre sempre felici e contenti? Chi può dirlo...:smile1:

cmq sembri confermare che il fatto che da la maggior parte del reddito derivi da reddito dipendente non è causa di esclusione, giusto?
 
Riferimento: Un caso intricato...nip, studi settore, redditi misti..che gli dico?

Gia, secondo me non è causa di esclusione
 
Alto