Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tutti i post della chiusura d'azienda

ratmo

Utente
Salve a tutti.
Ho deciso di chiudere a dicembre la ditta individuale aperta nel 2000.
Al momento della chiusura il commercialista mi aveva spiegato che avrei dovuto autofatturarmi i beni strumentali acquistati negli ultimi 5 anni precedenti alla chiusura ufficiale della ditta.
Ebbene, ieri mi ha comunicato che devo autofatturare tutti i beni acquistati e registrati nel cespiti fin dal momento di apertura attività. Beni che addirittura non possiedo neanche più, tipo un cellulare stravecchio che neanche si trova più in commercio.
COME MI DEVO COMPORTARE? devo effettivamente autofatturarmi anche i beni che non possiedo più o che si son rotti, come ad esempio una stampante che è ridotta in pezzi su uno scaffale...?:confused:
davvero non sto più capendo....Addirittura dovrei rifatturarmi un dominio che non esiste più da oltre due anni...Anche questo rientra nell'autofattura?
Spero davvero che qualcuno mi risponda.
ciao
 
Riferimento: Tutti i post della chiusura d'azienda

COME MI DEVO COMPORTARE? devo effettivamente autofatturarmi anche i beni che non possiedo più o che si son rotti, come ad esempio una stampante che è ridotta in pezzi su uno scaffale...?: Si effettivamente devi autofatturarti tutto: è ovvio che la stampante e il cellulare li fatturerai a un prezzo simbolico, per consentire al tuo commercialista di scaricare il libro cespiti.

davvero non sto più capendo....Addirittura dovrei rifatturarmi un dominio che non esiste più da oltre due anni...Anche questo rientra nell'autofattura?
Un sito internet non è da autofatturare.
 
Riferimento: Tutti i post della chiusura d'azienda

approfitto di questa discussione per una dubbio che mi sembra simile: devo trasferire l'attività, alcuni mobili non verranno trasferiti nei nuovi locali, cosa devo fare per eliminarli dal registro dei cespiti? grazie a chi mi può aiutare
 
Riferimento: Tutti i post della chiusura d'azienda

a parte che traferire la sede dell'attività non ha valenza sui cespiti, almeno che tu non parli di traferimenzo d'azienda che è diverso.
il problema innanzitutto nei casi di beni obsoleti, persi, inutilizzati, da rottamare, o da scaraventare giù dalla finestra nella notte di san silvestro è quello di capire che fine gli si vuol far fare!
tenerseli a casa?
rottmarli?
venderli a terzi per 30 denari?
sono tutti ammortizzati?
alcuni sono da ammortizzare ma sono inutilizzabili (cell caduto nella vasca dei pesci)
a seconda di cosa si sceglie ci si muove, il tutto per arginare la cosidetta presunzione di cessione.
quindi se si parla di dismissione,se ammortizzato-solo storno del fondo dal bene per l'eliminazione
altrimenti se è da finire di ammortizzare va rilevata come sopra la registrazione + quella della minusvalenza.
altrimenti se lo si tiene ma lo si riconduce al privato, si fa la procedura di autocosumo, autofatturandoselo come privato, ovviamente conviene farsi i dovuti calcoli sul costo da applicare.
 
Riferimento: Tutti i post della chiusura d'azienda

a parte che traferire la sede dell'attività non ha valenza sui cespiti, almeno che tu non parli di traferimenzo d'azienda che è diverso.
il problema innanzitutto nei casi di beni obsoleti, persi, inutilizzati, da rottamare, o da scaraventare giù dalla finestra nella notte di san silvestro è quello di capire che fine gli si vuol far fare!
tenerseli a casa?
rottmarli?
venderli a terzi per 30 denari?
sono tutti ammortizzati?
alcuni sono da ammortizzare ma sono inutilizzabili (cell caduto nella vasca dei pesci)
a seconda di cosa si sceglie ci si muove, il tutto per arginare la cosidetta presunzione di cessione.
quindi se si parla di dismissione,se ammortizzato-solo storno del fondo dal bene per l'eliminazione
altrimenti se è da finire di ammortizzare va rilevata come sopra la registrazione + quella della minusvalenza.
altrimenti se lo si tiene ma lo si riconduce al privato, si fa la procedura di autocosumo, autofatturandoselo come privato, ovviamente conviene farsi i dovuti calcoli sul costo da applicare.


Mi inserisco riportando il caso di un professionista che è stato "mazzuolato" in una verifica in quanto ha buttato dei vecchi cespiti con modalita' tipo notte di San Silvestro. Avrebbe adovuto avvalersi, per la eliminazione intendo, di smaltitori regolarmente inscritti all'albo, e quindi formulario e quant'altro.:(
 
Riferimento: Tutti i post della chiusura d'azienda

vi ringrazio per le informazioni: per esempio le luci che non intendo trasferire, ma neanche tirare giù dal soffitto, li tolgo semplicemente dal registro (faccio una dichiarazione in cui dico che li ho lasciati nel vecchio locale?). ho dimenticato di precisare che sono in contabilità semplificata
 
Alto