Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Triangolazione

Ste23

Utente
Buongiorno a tutti...
Ho un quesito:

Compro da fornitore ExCEE 20 pezzi di cui 10 arrivano a me in Italia mentre i restanti 10 vanno direttamente 5 ciascuno a due clienti sempre EXCEE.
Il fornitore mi ha fatto unica fattura per i 20 pezzi ma secondo me non è corretta, anche perchè in dogana arrivati solo 10!!.
Non riesco a venirne a capo...
HELP

Ste
 
Riferimento: Triangolazione

Buongiorno a tutti...
Ho un quesito:

Compro da fornitore ExCEE 20 pezzi di cui 10 arrivano a me in Italia mentre i restanti 10 vanno direttamente 5 ciascuno a due clienti sempre EXCEE.
Il fornitore mi ha fatto unica fattura per i 20 pezzi ma secondo me non è corretta, anche perchè in dogana arrivati solo 10!!.
Non riesco a venirne a capo...
HELP

Ste

In dogana ital. il problema non esiste se la fattura indica quantità e valore relativo alla merce presente. Parlare con l'operatore doganale.

Non si capisce bene quale sia realmente il Vs. problema, doganale o di documentazione/fattura soltanto.

E quale sarebbe allora la differenza se il fornitore avesse emesso 2 fatture distinte ?

saluti,

.
 
Riferimento: Triangolazione

Grazie per la risposta.
Il problema è che inizialmente il fornitore ci aveva fatto fattura per la totalità dei pezzi nonostante in dogana non fossero arrivate quelle quantità.
Gli abbiamo fatto rifare le fatture separate.
In seguito per la rivendita (fatturazione ai clienti) abbiamo emesso fatture NI art. 7.
E' corretto?

Grazie e ciao
 
Riferimento: Triangolazione

Buongiorno a tutti.
Secondo me,il fornitore non aveva agito scorrettamente, anche se ovviamente avere due fatture agevola la cosa. Gli avevate ordinato 20 pezzi. Quanto ai primi dieci, gli è stato detto di consegnarli a voi in italia. Di conseguenza, 10 sono stati importati e sdoganati. Gli altri dieci, presumo dietro vostro ordine, sono stati consegnati ai vostri clienti extracee. Ma nei vostri confronti lui ha un solo ordine, il vostro. Quindi ha emesso una fattura di venti pezzi.
La cessione dei beni da parte di operatore italiano, per merci situate in un paese extracee e consegnate in un altro paese extracee condifurano operazioni fuori campo IVA ex art.7
 
Alto