Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Triangolazione

paolomang

Utente
In caso di triangolazione dove chi vende e' italiano , chi compra e' rumeno ma la merce e' destinata in italia, come va fatta la fatturazione? La societa' rumena deve compilare l'intra? La societa' rumena per recuperare l'iva deve presentare il modello iva 79 in italia?
 
Riferimento: Triangolazione

Visto che la merce NON esce dall'Italia, benché l'acquirente sia Rumeno, il venditore italiano deve fatturare con Iva, l'acquirente rumeno non può recuperare l'iva perchè non si tratta di una cessione intra-UE di conseguenza non deve presentare alcuna dichiarazione Intra. Se l'acquirente rumeno fa spesso operazioni del genere forse gli conviene richiedere una Partita Iva in Italia per recuperarsi l'iva. Altrimenti dovrà considerare tale operazione fuori dal campo Iva secondo la normativa vigente in Romania.
Spero di averti aiutato.
Buon lavoro
 
Riferimento: Triangolazione

In alternativa, si potrebbe operare come segue:
Italia 1 cede i beni a RO alla condizione “Franco deposito Iva di .....” ed emette fattura non soggetta a Iva ai sensi dell’articolo 50-bis, comma 4, lettera c), del Dl n. 331/1993;
RO cede i beni a Italia 2, in regime di deposito Iva, senza estrazione, ed emette fattura senza applicazione dell’Iva a carico di Italia 2;
Italia 2, per effetto dell’acquisto, diventa proprietaria di merce giacente in deposito Iva;
Italia 2 estrae la merce, numerando e integrando con Iva la fattura emessa a suo carico da RO (cfr. Risoluzione n. 113/E del 22 maggio 2003).
Se e' possibile la societa' romena dovra' presentare l'intra?
 
Riferimento: Triangolazione

In alternativa, si potrebbe operare come segue:
Italia 1 cede i beni a RO alla condizione “Franco deposito Iva di .....” ed emette fattura non soggetta a Iva ai sensi dell’articolo 50-bis, comma 4, lettera c), del Dl n. 331/1993;
RO cede i beni a Italia 2, in regime di deposito Iva, senza estrazione, ed emette fattura senza applicazione dell’Iva a carico di Italia 2;
Italia 2, per effetto dell’acquisto, diventa proprietaria di merce giacente in deposito Iva;
Italia 2 estrae la merce, numerando e integrando con Iva la fattura emessa a suo carico da RO (cfr. Risoluzione n. 113/E del 22 maggio 2003).
Se e' possibile la societa' romena dovra' presentare l'intra?

A questo punto mi arrendo... non so come funziona il regime di deposito IVA, non l'ho mai usato, ho sempre fatto come ti ho suggerito e sarei curiosa a questo punto di saperne di più. Ciao
 
Riferimento: Triangolazione

Nel caso in cui una societa' con sede in Romania ha ricevuto una fattura N.I. art.40 Dl. 331/93 da una societa' trasportatrice con sede in Italia relativa al trasporto dei prodotti della societa' romena dalla Romania all'Inghilterra. Si chiede di sapere se la societa' romena deve indicare la suddetta fattura nell'Intra?
 
Alto