Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Triangolazione IT1 - IT2 - Cina

mek

Utente
Ciao. La mia società IT1 cede prodotti ad un'altra società italiana IT2 che li esporta a una sua collegata in CINA. IT2 mi chiede fattura non imponibile art. 8 in quanto i prodotti sono destinati all'esportazione. Quando ciò è possibile?
 
Riferimento: Triangolazione IT1 - IT2 - Cina

Se la merce la consegni in Italia la devi fatturare con IVA a meno che il tuo cliente non ti presenti la dichiarazione di intento
 
Riferimento: Triangolazione IT1 - IT2 - Cina

Si, anche io son partito da li, ma poi cercando mi pare di aver inteso che c'è la possibilità, inserendo non imponibile art. 8 co. 1 lett. a) DPR 633/72 se IT1 cura il trasporto o la spedizione in Cina oppure se la merce è consegnata in Italia da IT1 a IT2 e questi la spedisce in Cina entro 90 giorni dalla consegna, IT1 emette fattura non imponibile art. 8 co. 1 lett. b). Ti risulta? Ed in caso affermativo, teoricamente dovrei avere una bolla doganale o qualcosa che mi attesti (a me IT1) che le merci siano uscite entro 90gg.
 
Riferimento: Triangolazione IT1 - IT2 - Cina

Francamente non sono al corrente di questa cosa.
E mi piacerebbe approfondire. Se puoi fammi sapere qualcosa di più preciso.
Grazie mille
Ciao
 
Riferimento: Triangolazione IT1 - IT2 - Cina

Confermo quanto detto da mek. Se il trasporto in cina è curato da IT1 la fattura a IT2 deve essere articolo 8.
Nel caso in cui IT1 vende a IT2 con consegna della merce in italia IT1 deve fatturare con l'iva a IT2 e solo se IT2 fa dichiarazione d'intento allora dovrà utilizzare l'articolo 8 comma C.

Ciao.
 
Riferimento: Triangolazione IT1 - IT2 - Cina

Probabilmente mi sono spiegata male, io parlavo del discorso dei 90 giorni riferito alla consegna delle merci dall'Italia in Cina ma eseguita a cura di IT2.
 
Riferimento: Triangolazione IT1 - IT2 - Cina

Si Mek avevo capito! Il fatto e' che se IT1 vende a IT2 ma non si occupa del trasporto in cina non è tenuto a sapere che la merce che ha venduto a IT2 viene esportata in cina..ok?
Quindi se IT2 vuole avere fattura non imponibile iva deve fare la dichiarazione d'intento a IT1 per farsi fare la fattura con articolo 8C.
Ciao.
 
Riferimento: Triangolazione IT1 - IT2 - Cina

Si Mek avevo capito! Il fatto e' che se IT1 vende a IT2 ma non si occupa del trasporto in cina non è tenuto a sapere che la merce che ha venduto a IT2 viene esportata in cina..ok?
Quindi se IT2 vuole avere fattura non imponibile iva deve fare la dichiarazione d'intento a IT1 per farsi fare la fattura con articolo 8C.
Ciao.

Scusa Laura ora ho capito! Io non sono Mek :D

ecco perchè non capivo il senso del tuo intervento
 
Alto