Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tremonti ter

Sarah1

Utente
Buon giorno a tutti
ho dei grossi problemi a capire "l'appartenenza" alla div 28 ateco 2007 per i beni tremontizzabili
qualcuno può aiutarmi
sto guardando sui siti tremonti ter, istat, cciaa, ma non mi sembra per nulla chiaro
non riesco a capire la differenza tra appartenenza del bene e appartenenza di chi me lo vende
grazie a chi vorrà aiutarmi
Sarah
 
Riferimento: Tremonti ter

Buon giorno a tutti
ho dei grossi problemi a capire "l'appartenenza" alla div 28 ateco 2007 per i beni tremontizzabili
qualcuno può aiutarmi
sto guardando sui siti tremonti ter, istat, cciaa, ma non mi sembra per nulla chiaro
non riesco a capire la differenza tra appartenenza del bene e appartenenza di chi me lo vende
grazie a chi vorrà aiutarmi
Sarah

E' la stessa cosa, il produttore del bene rientra nell'agevolazione. Pertanto il bene prodotto da quell'azienda, venduto dal distributore è agevolabile

saluti
 
Riferimento: Tremonti ter

Buon giorno a tutti
ho dei grossi problemi a capire "l'appartenenza" alla div 28 ateco 2007 per i beni tremontizzabili
qualcuno può aiutarmi
sto guardando sui siti tremonti ter, istat, cciaa, ma non mi sembra per nulla chiaro
non riesco a capire la differenza tra appartenenza del bene e appartenenza di chi me lo vende
grazie a chi vorrà aiutarmi
Sarah

Non devi considerare l'appartenenza di chi ti vende il bene ma devi considerare se il bene che stai acquistando è classificabile in una delle sotticategorie appartenento alla divisione 28 della tabella ATECO 2007, indipendentemente da chi te lo vende.
Questo è un passaggio abbastanza chiaro, mi pare, della Circolare n. 44/E.
Ciao.
 
Riferimento: Tremonti ter

per Rocco
è proprio questo che mi risulta difficile capire
come spero per altri anche i nostri macchinari non sono espressi così chiaramente nelle categorie
quindi vorrei capire come posso identificarli
 
Riferimento: Tremonti ter

per Rocco
è proprio questo che mi risulta difficile capire
come spero per altri anche i nostri macchinari non sono espressi così chiaramente nelle categorie
quindi vorrei capire come posso identificarli

Dai uno sguardo alle sottocategorie e alle relative note esplicative della divisione 28 della tabella ATECO 2007 presente sul sito dell'ISTAT.
Ciao.
 
Riferimento: Tremonti ter

per Rocco
è proprio questo che mi risulta difficile capire
come spero per altri anche i nostri macchinari non sono espressi così chiaramente nelle categorie
quindi vorrei capire come posso identificarli

Scusate:
28.11.1
Fabbricazione di motori a combustione interna (incluse parti e accessori ed esclusi i motori destinati ai mezzi di trasporto su strada e ad aeromobili)

Tutti i motori a combustione interna, non per trasporto, sono agevolabili.
28.22.01
Fabbricazione di ascensori, montacarichi e scale mobili

Tutti questi prodotti sono agevolabili


Bisogna vedere se i tuoi prodotti rientrano in questi.
 
Riferimento: Tremonti ter

ma c'è anche il problema di vigilare sul fornitore per il requisito di appartenere alla divisione 28 del codice ateco. è d'obbligo a questo punto fare le visure camerali? nn ho casi, ma ritengo sia il minimo...
 
Riferimento: Tremonti ter

ma c'è anche il problema di vigilare sul fornitore per il requisito di appartenere alla divisione 28 del codice ateco. è d'obbligo a questo punto fare le visure camerali? nn ho casi, ma ritengo sia il minimo...

Ciao Fabrizia, se leggi a pag. 9 della Circolare 44/E è scritto testualmente:

"Al riguardo è opportuno precisare che, pur essendo la tabella ATECO 2007 una classificazione delle attività economiche finalizzata a contraddistinguere con un “codice” il tipo di attività svolta da un soggetto economico (es. fabbricazione di macchinari e apparecchiature), ai fini dell’agevolazione rileva esclusivamente l’investimento in beni descritti nella divisione 28 della tabella stessa. Non rileva in alcun modo la circostanza che il soggetto che li cede abbia un “codice attività” risultante dalla “Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività” ai fini IVA (quale attività prevalente o non prevalente) appartenente alla divisione 28.Ai fini dell’individuazione dei macchinari e delle apparecchiature agevolabili occorre, pertanto, verificare se gli stessi sono classificabili in una delle sottocategorie appartenenti alla divisione 28 della tabella ATECO 2007 (il cui codice di identificazione a sei cifre comincia con il numero 28) indipendentemente dalla denominazione attribuita dalla tabella stessa (macchinari, apparecchiature, impianti, attrezzature, ecc.)."

Ciao.
 
Riferimento: Tremonti ter

I miei fornitori mi hanno comunicato per iscritto il loro codice attività
Forse io non mi spiego bene, perchè capisco la risposta del giovane commer.ta ma per come interpreto io, se chi ho produce e vende ha un codice con 28 anche i beni hanno di conseguenza un codice 28 non essendo rivenditori ma costruttori dei beni stessi
avete voi un link preciso a questa benedetta tabella 28??
 
Alto