Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

tredicesima tassata 2 volte???

colinrsv

Utente
salve a tutti ,
il 10 dicembre mi è stata consegnata la busta paga della tredicesima con le relative tassazioni.
il 27 dicembre nella busta paga del mese mi ritrovo nelle competenze il lordo della tredicesima e nelle trattenute il netto della tredicesima oltre le varie voci relative al mese in questione.
Facendo così io non mi ritrovo tassata due volte la tredicesima?
Con l'inserimento della tredicesima nella busta del mese mi si innalza l'imponobile e le tasse che vado a pagare si alzano?
Io mi sono ritrovato a prendere la stessa retribuzione dei mesi precedenti nonostante
in questo mese c'erano soldi in + come 112 euro di una tantum + un conguaglio positivo di circa 400 euro... A me è sembrato strano...
grazie a tutti
:confused:
 
Trovo tutto regolare. La 13a si somma alle 12 mensilità e insieme costituiscono
la retribuzione lorda annua che al netto dei contributi viene tassata.
Per questo meccanismo ti sembra di pagare più tasse ma in effetti sono le tasse
in meno che hai pagato nelle mensilità normali rapportate ad anno.
è evidente che la 13a ti fà scattare l'aliquota irpef.
Sono stato chiaro?
 
Per un ulteriore contributo.
Pare che colinrsv, lamenti il fatto che con una sola busta paga sono esposte la 13esima e la retribuzione di Dicembre.
Nulla vieta che i relativi importi siano indicati sulla stessa (anche se di difficile lettura per il lavoratore) purchè, si tenga separata la tassazione, considerato che la 13esima mensilità come le altre mensilità c.d. "aggiuntive", non beneficia delle detrazioni determinate su base mensile.
 
salve
grazie delle celeri risposte.
io la tredicesima la trovo sia sigolarmente con le sue tasse nella sua busta e poi la
ritrovo dentro la busta di dicembre come competenze (il netto)e come trattenute (il lordo) ....
è normale????
come dite voi sì...
 
Alto