Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenute lavoro dipendente

Romina85

Utente
Buona sera a tutti gentilmente avrei bisogno di un parere da una persona che sa, perché chi mi dice una cosa chi mi dice un’altra ‍♀️ la situazione e’ questa;da gennaio ad aprile lavoro a 40 ore tempo determinato, da aprile a 6 luglio disoccupazione e loro danno sempre quei 100 euro di bonus anche se non vuoi, da luglio fino al 31 dicembre lavoro a 40 ore tempo determinato. In questo nuovo contratto che ho firmato il 6 luglio mi hanno suggerito di mettere il no alle detrazioni per lavoro dipendente e mi hanno spiegato che prossimo anno con il 730 le riprendo li insieme anche ai bonus se mi spettano ma che nn ho preso. È giusto ? A gennaio se mi rinnovano avendo solo quel lavoro posso cambiare e prendere anche le detrazioni per lavoro dipendente? Grazie

direi che DEVI farti riconoscere le detrazioni presentando un modellino detrazioni ne trovi anche in rete di facsimili, altrimenti il datore di lavoro te ne darà uno...il discorso 100 euro che ti danno anche se non vuoi immagino che sia il trattamento integrativo e non è che te li danno anche se non li vuoi, bastava fare la richiesta sempre con il modello detrazioni (in genere c'è un'opzione da flaggare) in cui chiedi di non applicarlo perché non spettante altrimenti poi lo devi restituire nella dichiarazione dei redditi

@catia71 salve, quindi quelle che non ho preso da luglio a ora sono andate perse? Non è vero che le riprendo poi in fase di 730? In trattamento integrativo io ho sempre preferito barrare il no perché lavorando sempre a tempo determinato nn si sa mai con quanto reddito chiudo, e anche se barri che non lo vuoi in naspi ti arriva uguale.

@catia71 salve, quindi quelle che non ho preso da luglio a ora sono andate perse? Non è vero che le riprendo poi in fase di 730? In trattamento integrativo io ho sempre preferito barrare il no perché lavorando sempre a tempo determinato nn si sa mai con quanto reddito chiudo, e anche se barri che non lo vuoi in naspi ti arriva uguale.
No hai chiesto se dal 01 gennaio puoi mantenendo un solo datore di lavoro chiedere le detrazioni...che probabilmente hai sospeso quest'anno per evitare un 730 a debito giusto?
la risposta è alla prima domanda è certo che si che mantenendo un solo datore di lavoro è il caso di far riattivare le detrazioni...per il 2024 in fase di dichiarazione recupererai le detrazioni conguagliando tutti i redditi ed eventualmente dovrai restituire il trattamento integrativo se avrai superato il limite per averne diritto...

Alto