Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trattenute irpef su arrettratti

Grazie per la risposta
in effetti all'ade ho provato a fare istanza di rimborso ma mi è stato spiegato chiaramente che senza il documento giustificativo elaborato dall'Inps l'istanza verrebbe rigettata e uguale sorte riceverebbe dalla comissione tributaria .Credo che il pallino sia in mano all'inps ; o l'ente in questione rifà i calcoli tenendo conto delle detrazioni e di eventuali altri redditi ( solo casa di abitazione e terreni che nel totale non superano i 1000 € ) e ricalcola il tutto in sede di conguaglio annuale , oppure rilascia una dichiarazione( da utilizzare per l'istanza di rimborso ) in cui afferma che l'imposta non doveva essere ritenuta ?
A me sembra la soluzione più logica , che ne pensi?
ancora grazie per la risposta.
ciao
 
non credo che il pallino lo abbia l'inps, ma secondo me, lo hai tu.
sei in grado di effettuare i calcoli corretti ed i calcoli errati?
puoi dimostrare il conteggio? allora fai istanza scritta all'ade (non fidarti delle parole), dopodichè fai il ricorso e se hai pagato più imposte, indipendentemente da chi te le ha conteggiate e trattenute. la commissione dichiarerà fondato il tuo credito.
ciao
 
non credo che il pallino lo abbia l'inps, ma secondo me, lo hai tu.
sei in grado di effettuare i calcoli corretti ed i calcoli errati?
puoi dimostrare il conteggio? allora fai istanza scritta all'ade (non fidarti delle parole), dopodichè fai il ricorso e se hai pagato più imposte, indipendentemente da chi te le ha conteggiate e trattenute. la commissione dichiarerà fondato il tuo credito.
ciao

sui calcoli non ci sono dubbi, oltre ad averli fatti decine di volte io stesso , per scrupolo ed evitare figuracce ed errori grossolani li ho fatti ricalcolare da almeno 4 CAF differenti ed inoltre anche all'Ade hanno fatto controlli accurati dandomi pienamente ragione.
ad ogni modo farò come dici tu presenterò il ricorso( anche in assenza di dichiarazione inps ) e vediamo cosa succede.
grazie dell'attenzione prestata .
ciao
 
falk53, ripredo questo tuo post per sapere com'è andata.

Sono convinto che tu abbia ragione, ma come hai proceduto per dimostrarlo? Hai proseguito nel sostenere questa tesi?

Il problema nasce dal fatto che non applica quanto previsto dal comma 4 dell'art. 21 del tuir che stabilisce senza ombra di dubbio che deve operare le detrazioni per ciascuno degli anni cui gli arretrati si riferiscono . in sostanza L'Inps avrebbe dovuto applicare le detrazioni previa richiesta dell'avente diritto agli arretrati. O meglio come testualmente recita l'ultima parte del coma 4 ; gli aventi diritto agli arretratti devono dichiarare al soggetto che li corrisponde l'ammontare delle detrazioni usufruite per ciascuno degli anni cui si riferiscono.

Se si, in che modo? Con istanza all'INPS o presso l'ADE?

Io mi sono trovato a gestire questo caso simile, per fortuna risolto positivamente.

Ora invece sono alle prese con quest'altro caso, magari mi puoi dare un parere?
 
Ultima modifica:
Alto