Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattenute Irpef non dovute

federyca

Utente
Salve a tutti.
La mia situazione è la seguente: da ottobre a luglio ho lavorato in un'azienda con contratto di tirocinio con indennità di 600€ per i primi 6mesi, poi passata a 700€ gli ultimi 3mesi. In tutto questo tempo, ho ricevuto regolarmente i vari prospetti paga e mi è stato trattenuto il 23% dell'indennità mensile sotto la voce "Irpef borsisti", nonostante da accordi avrei dovuto percepire l'importo netto. Pensavo che fosse una cosa normale e non l'ho fatto presente al mio datore di lavoro, convinta del fatto che, essendo il mio sostituto di imposta e non avendo avuto e quindi dichiarato nessun altro lavoro, a fine rapporto mi sarebbe stato restituito tutto il trattenuto che non era loro dovuto. Ora ho contattato il mio datore per altri motivi e con l'occasione gli ho chiesto se questi soldi mi sarebbero stati accreditati ad agosto, visto che mi e appena arrivata la busta di giugno e di sto soldi nemmeno l'ombra, e lui è come caduto dalle nuvole quando gli ho detto che mi erano stati trattenuti mensilmente tra i 130 e 150€ al MESE, lasciandomi con la "promessa" di informarsi presto all'ufficio paghe. Ora.. vorrei sapere se qualcuno che ne capisce piu di me o che ha avuto simile esperienza mi dica se tutto ciò è normale. Rivedrò mai questi soldi??
 
Per i mesi del 2017 devi vedere col 730, entra nel tuo precompilato, dovresti essere a credito..

Per il 2018, o ti viene ricalcolato dal datore di lavoro applicando le detrazioni o dovrai aspettare il 730 l'anno prossimo...

Se poi ti prendono per buono l'accordo sul netto lasciando poi a te il rimborso con 730..meglio per te...
 
Per i mesi del 2017 devi vedere col 730, entra nel tuo precompilato, dovresti essere a credito..

Per il 2018, o ti viene ricalcolato dal datore di lavoro applicando le detrazioni o dovrai aspettare il 730 l'anno prossimo...

Se poi ti prendono per buono l'accordo sul netto lasciando poi a te il rimborso con 730..meglio per te...


Lasciamo da parte il 2017, per non far confusione. Per i mesi del 2018, che intendi per "ricalcolato dal datore"? Nel senso.. c'è possibilità che facciano loro o che possa richiedere a loro un ricalcolo e farmi "rimborsare" da loro a breve termine senza aspettare il 730 del prossimo anno?

E poi.. anche il fatto del "prendere per buono l'accordo sul netto" non mi e chiaro..

Scusami, ma credo si sia capito che sono alle primissime armi nella giungla di contratti e tasse e, nonostante cerchi di informarmi al meglio, ho Delle lacune..
 
Intendo che dovresti aver diritto alla detrazione da lavoro dipendente e quindi chiedendola ora al datore di lavoro con decorrenza 01/01/18 con la paga relativa ai giorni di luglio ti viene restituita quella dei mesi precedenti..
 
Alto