Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

trattenute contratto a progetto

Salve gianmario, le trattenute ( previdenziali e fiscali) del mese su una retribuzione di 1000 euro è di circa 140 €., che andranno sommate alle addizionali (?).

Quel che appare strano, è che con un reddito come quello qui riferito (anno 2012) = a 4300 euro, stai versando le addizionali.
Saluti domenico

Grazie per la celerissima risposta! In effetti a me sono proprio le tasse riferite al 2012 che non tornano, ma quando ho posto il quesito alla mia responsabile risorse umane mi è stato risposto che sono considerate sul reddito presunto. In ogni caso, se non dovessero essere tasse dovute, cosa dovrei fare in caso per il rimborso?
 
Nella fattispecie non comprendo il riferimento al reddito presunto, bah...

Per i collaboratori a progetto, così come i lavoratori dipendenti , se nel corso dell'anno si presta attività lavorativa solo per alcuni mesi ( fattispecie) e con un reddito inferiore agli 8mila euro le detrazioni fiscali sono pari a 1840 euro (rapportate ai gg di lavoro).
Detrazioni che sono effettuate in busta paga dal committente o datore di lavoro.

Vorrai osservare gli importi presenti nel cud al punto 1 ( reddito percepito); punto 3 (gg lavorati); punto 5 (ritenute irpef);101 ( irpef lorda); punto 107 (detrazioni riconosciute).

Fai sapere, poi ti dirò.
 
Nella fattispecie non comprendo il riferimento al reddito presunto, bah...

Per i collaboratori a progetto, così come i lavoratori dipendenti , se nel corso dell'anno si presta attività lavorativa solo per alcuni mesi ( fattispecie) e con un reddito inferiore agli 8mila euro le detrazioni fiscali sono pari a 1840 euro (rapportate ai gg di lavoro).
Detrazioni che sono effettuate in busta paga dal committente o datore di lavoro.

Vorrai osservare gli importi presenti nel cud al punto 1 ( reddito percepito); punto 3 (gg lavorati); punto 5 (ritenute irpef);101 ( irpef lorda); punto 107 (detrazioni riconosciute).

Fai sapere, poi ti dirò.

Nel Cud al punto 1 la voce è: 4267,05 Punto 3: 211 giorni, Punto 5: Vuoto Punto 101: 981,43 Punto 107: 1380,00
 
I dati indicati escludono che sia stata trattenuta l'irpef ( p.5 del cud).

Infatti l'imposta lorda 981,43 ( p.101 del cud) è inferiore al minimo garantito delle detrazioni ( p.107 del cud) pari a €.1.380.

Non risultando dovuta l'irpef, non sono dovute le addizionali regionali e comunali, come già detto nell'intervento precedente.
Non comprendo perchè in busta paga vengono effettuate le trattenute, vorrai porre la domanda alla responsabile risorse umane.
Saluti domenico
 
I dati indicati escludono che sia stata trattenuta l'irpef ( p.5 del cud).

Infatti l'imposta lorda 981,43 ( p.101 del cud) è inferiore al minimo garantito delle detrazioni ( p.107 del cud) pari a €.1.380.

Non risultando dovuta l'irpef, non sono dovute le addizionali regionali e comunali, come già detto nell'intervento precedente.
Non comprendo perchè in busta paga vengono effettuate le trattenute, vorrai porre la domanda alla responsabile risorse umane.
Saluti domenico


Quindi teoricamente l'azienda a dicembre dovrebbe ridarmi tutto in busta paga?
 
Ritengo che ciò non sia possibile è solo un mio parere, non avendo riscontri normativi, seguo solo un filo logico.
Le addizionali trattenute in busta paga, sono somme eslcuse dall'imponibile fiscale.
La conseguenza è che non essendo oggetto di conguaglio fiscale, non possono essere portate a credito ( ne a debito).
Per quanto sopra, vorrai sentire l'Agenzia delle Entrate se è possibile proporre istanza di rimborso.
Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Ritengo che ciò non sia possibile è solo un mio parere, non avendo riscontri normativi, seguo solo un filo logico.
Le addizionali trattenute in busta paga, sono somme eslcuse dall'imponibile fiscale.
La conseguenza è che non essendo oggetto di conguaglio fiscale, non possono essere portate a credito ( ne a debito).
Per quanto sopra ( vorrai sentire l'Agenzia delle Entrate) se è possibile proporre istanza di rimborso.
Saluti domenico

Grazie, sei stato gentilissimo!! Domani per prima cosa, e con maggiore conoscenza dell'argomento, tornerò dalla responsabile risorse umane nonchè mi recherò a questo punto alla sede territoriale della Agenzia delle Entrate perchè se sono tasse non dovute le voglio indietro...già veramente ce ne fanno pagare poche..
 
Salve,
scrivo per avere una risposta dal gentilissimo Domenico.
Dovrò iniziare a breve un lavoro di sei mesi della cifra lorda complessiva di 8'000 euro. Mi potresti dire, orientativamente, quanto sarebbe il mio netto, sia nel caso fosse un contratto a tempo determinato, sia nel caso fosse a progetto?
Ti ringrazio per la cortese attenzione.
 
Salve,
scrivo per avere una risposta dal gentilissimo Domenico.
Dovrò iniziare a breve un lavoro di sei mesi della cifra lorda complessiva di 8'000 euro. Mi potresti dire, orientativamente, quanto sarebbe il mio netto, sia nel caso fosse un contratto a tempo determinato, sia nel caso fosse a progetto?
Ti ringrazio per la cortese attenzione.


Salve: nel caso di rapporto a tempo determinato il netto è circa 6500 euro;

nel caso di co-co-co, il netto è circa 6.300 euro.

Da ultimo in tutte e 2 le ipotesi, hai diritto al credito ( bonus ) 80 euro.

Saluti
 
Alto